debian6 linux distro (ITA)

Ciao,

ho scaricato ed installato sul mio portatile una VM con debian 6 (ultima versione) scaricata da http://www.debian.org/
con mia sorpresa, tra i pacchetti software disponibili per l'installazione, trovo arduino IDE 018 :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

già pronto all'interno della distribuzione linux :smiley:

grandi :smiley:

devo solo capire come installare i vmwaretools e la VM sarà pronta per l'uso:

eclipse galileo

arduino IDE 018 (ma passo alla 022)

JSDK

Titanium Studio (appcelerator per applicazioni IPhone ed Android)

http://wiki.appcelerator.org/display/tis/Getting+Started+with+Titanium+Studio

kattivik76,
da purista Debian ti consiglio di lasciar stare i pacchetti Arduino da repository, ma di utilizzare quelli reperibili qui:

nella loro ultima versione.

Come al solito quelli di debian si dimostrano obsoleti...
Non mi stupisce che ci sia arduino, visto che quasi tutte le distribuzioni ce l'hanno come pacchetto...
A dire il vero non mi stupisce neanche la versione, visto che quasi tutte le distro non sono molto in linea con i rilasci di arduino...
Ancora meno mi stupisce su una distro come debian, che e' gia' un miracolo che siano passati al kernel 2.6 :-p

F

@Fede
senza andare troppo in OT, già dalla Etch-and-a-half c'era a disposizione il kerner 2.6.* - ed era metà 2008
E considera che la testing di Debian è paragonabile alle stable delle altre distribuzioni :stuck_out_tongue:

Esatto, il che e' devastante. Se la testing e' paragonabile alla stable delle altre, e' a mio avviso, veramente obsoleta (soprattutto come mentalita'...) A casa debian hanno sempre pensato che mantenere i pacchetti vecchi fosse sinonimo di stabilita', il che e' molto discutibile.
Il kernel 2.6 e' uscito nel 2003... Potremmo valutare che il kernel 3, che e' oggi alla rc5 (cioe' usabile) sara' disponibile nel 2015 su debian :slight_smile:

Se la testing e' paragonabile alla stable delle altre, e' a mio avviso, veramente obsoleta

Federico, non mi son spiegato bene.
Se vuoi usare una Debian al pari di qualsiasi altra distribuzione venduta come stable, allora puoi utilizzare la testing - che propone pacchetti recenti di release ma testati (se vuoi andare oltre puoi utilizzare la unstable).
Ma se vuoi stabilità da server, ovvero non vuoi trovarti sorprese dopo aggiornamenti, la stable non ha rivali.
Questo non mi sembra molto obsoleto, come concetto..

Ora, non voglio insistere perchè non vorrei sembrare un estremista (senza considerare il fattore OT), ma quel che dico viene supportato da 10 anni (e oltre) di utilizzo di linux in tutte le salse e distribuzioni (sia enterprise che no).
Naturalmente c'è mettere in conto anche il fattore preferenza, che nel mio caso è palese :smiley:

Mi trovo d'accordo con Pitusso (e non sono un Debianofilo, nonostante usi al momento Xubuntu). Debian offre 2 scelte ai propri utenti:

  1. distro più aggiornata con pacchetti all'ultima versione
  2. distro più stabile con pacchetti più testati

In base alle proprie esigenze, uno sceglie quello che vuole. Spingere sulla stabilità non vuol dire essere obsolescenti e anacronistici per forza. Slackware ha fatto della stabilità il suo punto di forza, e stiamo parlando di una distro tra le più vecchie (se non la più vecchia) rimaste in circolazione.

Sara' che ha fatto di questo il suo punto di forza ma io quando l'ho scelta in determinate situazioni l'ho scelta per piu' l'analiticita' che per il parco software: ci sono distro piu' bleeding-edge e di solito i pacchetti della stabile sono troppo indietro per i miei gusti, dove mi sono trovato anche recentemente (qualche mese fa credo, forse oggi la cosa e' diversa) a cambiare l'ssh stabile di debian con uno che secondo loro era follia mettere (ma ovviamente sulle altre distro c'era) che implementava sftp con jail a livello di modulo in ssh...

Veramente ot questa discussione ma mi piace farla :-p

Beh, se devo dire qual'è la mia distro preferita, devo dire Arch: e qui i pacchetti sono aggiornati a quelli del giorno precedente, non a mesi od anni indietro ]:smiley:
Ultimamente non la uso solo perché binutils-avr ha dei bug per cui non compila correttamente i firmware per gli Atmega (timing sballati ed altri problemi), a differenza dei pacchetti Debian e derivate, per cui uso Xubuntu.

E' possibile installare il pacchetto .deb per arduino (0022+dfsg-3) su Squeeze prelevandolo dai package della Wheezy (alias Debian 7). E funziona pure :wink: