Decodifica segnale IR 40kHz

Ciao a tutti!
Sto cercando, purtroppo con scarsi risultati, di decodificare il telecomando IR che controlla il mio ventilatore a soffitto (modello NEMO frizzi).

La prima volta che ho provato a decodificarlo ho utilizzato un modulo ricevitore con un TSOP1838 ma ogni volta che premevo il tasto ottenevo sempre codici diversi. Ho quindi supposto che il problema fosse dovuto al fatto che il telecomando inviava segnali con una differente frequenza ed effettivamente smontando il ventilatore ho trovato un ricevitore IR con su scritto "V69 426 TSOP1740".

Ho quindi riprovato utilizzando un TSOP4840 ma il risultato non è cambiato e continuo a ricevere dati diversi ogni volta che premo.

Utilizzo un Arduino Mega e lo sketch IRrecvDumpV2 che si trova tra gli esempi della libreria IRremote.

Non riesco a capire cosa mi sfugga, ho letto su internet che problemi analoghi possono verificarsi con i telecomandi dei condizionatori perché riinviano ogni volta tutti i comandi ma dubito che sia questo il mio caso visto che si tratta di un telecomando con semplicemente un tasto per accendere e spendere la luce, uno per incrementare progressivamente la velocità del ventilatore fino a 3, uno per spegnere il ventilatore e uno per impostare un timer di 15 minuti per l'autospegnimento.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

I ricevitori IR hanno un filtro passa banda all'interno che deve avere una frequenza centrale uguale a quella del trasmettitore. Controlla i data sheet.

Sia il TSOP4840 che il TSOP1740 hanno una frequenza portante di 40kHz. L'unica differenza che mi sembra di vedere tra i due ricevitori è che il TSOP4840 permette una trasmissione dati continua fino ad 800 bps mentre il TSOP1740 fino a 2400 bps. Potrebbe per caso essere questo il problema?