Ciao a tutti!
Vi espongo il problema che mi blocca da un paio di giorni: utilizzo Arduino UNO e devo utilizzarlo per testare i segnali provenienti da un telecomando. Ho provveduto ad aggiungere la libreria IRremote di Ken Shirriff per la gestione del segnale IR ricevuto e utilizzo l'esempio "IRrecvDump2". Il problema risiede nella codifica utilizzata dal telecomando la quale è "particolare", con tempi di header, di 1 e di 0 differenti da tutti gli altri esempi contenuti nella libreria (il telecomando è un prototipo non commerciale). La ricezione dei segnali avviene correttamente, viene riconosciuto come UNKNOWN e viene decodificato; il problema è che la decodifica non corrisponde al segnale esatto inviato.
Ho provato a effettuare modifiche a qualche libreria adattandola al mio caso, attribuendo manualmente il decode_type in modo che facesse la decodifica contenuta nella libreria modificata ma non ho avuto successo.
Nell'immagine allegata viene mostrato il dato che viene inviato dal telecomando e che vorrei vedere.
Il segnale è composto da 1 start bit (durata 1088us) e 24 bits (durata degli 1: 691us, durata egli 0: 742us).
Chiedo a voi per qualche suggerimento su come muovermi!
Grazie a tutti e buona giornata
Ciao,
posso darti un consiglio e farti risparmiare un sacco di tempo ed un sacco di parolacce ?
Spendi pochi US$ ed acquista QUESTO prodotto ... è semplicemente eccezionale ...
Io mi sono costruito un piccolo shield con i due ricevitori IR consigliati, ho dedicato un Arduino UNO al codice che viene fornito ed ho uno strumento di analisi dei segnali IR che non fallisce un colpo.
Proprio l'altro giorno ho dovuto catturare i dati da un telecomando di un decoder IPTV ... con AnalysIR ho ottenuto i due RAW che mi servivano, gli ho fatto direttamente generare il codice da copiare nel codice Arduino per usare la IRremote e ... in due minuti ho avuto il sistema funzionante.
Senza AnalysIR avrei sprecato un'infinità di tempo e, quasi sicuramente, non sarei neanche riuscito a scoprire che la portante NON era a 38KHz ma a 36KHz
Guglielmo
gpb01:
Ciao,
posso darti un consiglio e farti risparmiare un sacco di tempo ed un sacco di parolacce ?
Spendi pochi US$ ed acquista QUESTO prodotto ... è semplicemente eccezionale ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo,
grazie per il consiglio, proverò questa soluzione visto che me ne parli così bene!
... mi raccomando, realizza lo schema con i DUE ricevitori che loro consigliano. Uno ti permette di decodificare il segnale, l'altro ti permette di capire la frequenza di lavoro
Guglielmo