Definire altezza di risalita senza giroscopio

Ciao a tutti,
ho un motore con una puleggia montata che alza una grata.

Vorrei mettere il sensore di fine corsa , nella fine corsa verso il basso, mentre la salita verso l'alto, vorrei stabilirma di un numero preciso di CM.

In che modo si puo' fare? Nella mia stampante 3d il fine corsa sta in basso, l'altezza si stabilisce via software, ma li il piano si alza con una vite infinita e suppongo sia più facile stabilire le altezze.

Io ho una puleggia con un filo che tira in alto il corpo.

Grazie per le info

le possibilitá sono:
usare un encoder sul motore o sulla puleggia e misurare i giri;
Mettere un potenziometro che gira insieme al motore/puleggia oppure portare il movimento della grata con un filo su un potenziometro.

Per sicurezza monterei anche un finecorsa superiore e 2 altri finecorsa che vengono azionati un attimo dopo che interrompono l' alimentazione del motore. Se usi scambiatoi e relé per l' azionamento del motore puoi fare in modo che il finecorsa ferma il movimento ma il motore puó ripartire nell'altra direzione.

Ciao Uwe

Ciao Uwe,
grazie per le info.

Allora andrò con il doppio fine corsa piuttosto che l’encoder (più costoso)

non avrò necessità di precisione millimetrica quindi può andare.

In quanto ai sensori extra invece pensavo di riuscire a fare tutto da codice.
Il motore dovrà funzionare 2 volte al giorno con un interruttore crepuscolare.

Ad ogni IF il fine corsa ferma il motore e setta una variabile per farlo girare al contrario alla successiva esecuzione.

Pensi possa andare? Senza usare relè o altro

Metti anche un finecorsa di sicurezza che intervengono direttamente sul circuito pilotaggio motore. Se Arduino si pinata durante il movimento ci sono cassini.
Ciao Uwe