delay creano problemi?

Ciao a tutti , ho creato un programma che usa diversi delay ma sembra questi incasinino e blocchino il programma , secondo le vostre esperienze potrebbe esser che i delay creino problemi allo svolgimento del programma?

time.ino (10.5 KB)

Credo che se ne sia parlato migliaia di volte ... ::slight_smile:

... delay() è una funzione così detta "bloccante", ovvero, una volta chiamata NON torna al chiamante prima che sia passato il tempo richiesto e quindi, il tuo programma, sta fermo per tutto il tempo della delay().

SE non ci sono altre cose da fare nel frattempo, va benissimo, se invece, durante il periodo di attesa si devono fare altre cose ... allora la delay() NON può essere usata.

Quindi SE (e solo se) il tuo caso è il secondo ... allora devi studiarti come si usa la funzione millis(), prima QUI, poi QUI ed infine leggi anche QUI e QUI ... vedrai che ti sarà tutto più chiaro :wink:

Guglielmo

ok grazie Guglielmo, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che l'uso di troppi delay in un programma porta ad incasinare il programma...Avro letto male...

christianbortotto:
ok grazie Guglielmo, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che l'uso di troppi delay in un programma porta ad incasinare il programma...Avro letto male...

Assolutamente nessun problema; la delay() è una normalissima funzione in cui entri e ... esci solo dopo che sono passati i millisecondi richiesti. :wink:

Guglielmo