Delay ed unsigned long

Il mio QI è basso ma spero perchè è andato in overflow :wink:

Comunque, in questi casi, io preferisco fare i cast espliciti nella moltiplicazione, così non mi devo ricordare il tipo dei vari elementi a monte o sprecare memoria.

delay((unsigned long)tempo * (unsigned long)1000);

Più prolisso, sicuramente, ma sotto controllo, se lo fai di abitudine.

So che vado controcorrente...

Maurizio

maubarzi:
So che vado controcorrente...

... no, affatto, da un mio ultimo programma:

currTime = ( (uint32_t)actual_hours * 3600 ) + ( (uint32_t)actual_minutes * 60) + (uint32_t)actual_seconds;

... ovviamente currTime è un uint32_t, gli altri uint8_t :grin:

Guglielmo

gpb01:
... ovviamente currTime è un uint32_t, gli altri unit8_t :grin:

Un tipo unitario, un tipo nuovo... :slight_smile:

maubarzi:

delay((unsigned long)tempo * (unsigned long)1000);

Non basta scriverlo per uno solo dei due?

Datman:
Un tipo unitario, un tipo nuovo... :slight_smile:

:smiley: :smiley: :smiley: ... ho una mano che scrive più veloce dell'altra e se OGNI VOLTA non rileggo attentamente ... trovo sempre lettere invertite ... dislessia ? ... Mah :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho corretto, grazie per la segnalazione.

Beh... si capiva ugualmente, ma era divertente...
Qualcosa che fa sorridere mette di buon umore, purché nessuno si offenda :slight_smile: D'altra parte, chi sa ed è nota la sua cultura non ha ragione di preoccuparsi se una volta viene fatto notare un suo piccolo errore.

D'altra parte, chi sa ed è nota la sua cultura non ha ragione di preoccuparsi se una volta viene fatto notare un suo piccolo errore.

Io do la copla alla tastiera e ti frego in curva :grin:

Tanto per ricordare l'utente non tonto ma tanto uparaculo. :grin:

Ciao.

Maurotec:
Tanto per ricordare l'utente non tonto ma tanto uparaculo. :grin:

Guglielmo

Datman:
Non basta scriverlo per uno solo dei due?

Forse mi ricordo male, ma mi dev'essere capitato che il tipo interpretato dal compilatore fosse quello più piccolo dei due. Molto tempo fa e non ricordo in che linguaggio.
Ho questo vago ricordo di gioventù, quindi, anche se probabilmente è vero quello che dici, non mi fido più.
Una volta scottati con l'acqua calda si tende ad aver paura anche dell'acqua fredda :-[

Maurizio