delay errato

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione corretta dato che non capisco se il problema sia software o hardware.

Sto costruendo una scheda arduino uno standalone fatta su misura e dopo aver cotto il primo Atmel328p ne ho comprato un altro. Il problema sta nel fatto che quando vado a caricare il primo sketch ( il classico Blink ) per vedere che tutto sia corretto se imposto un delay di 1000ms tra accensione e spegnimento passo piu di 10 secondi, quasi 15. Pensavo di aver sbagliato condensatori tra oscillatore e massa sulla bradboard invece quando vado a mettere il chip sullo standalone ( ora corretto che non frigge piu i 328p ) fatto come scritto in arduino.cc ho lo stesso problema.

Secondo voi da cosa è dato?

Per completezza programmo l'Atmel328p-PU tramite un arduino uno smd con protocollo ISP

Grazie in anticipo

Hai impostato i fuse corretti rispetto a quale oscillatore usi ?

a dire il vero non ho modificato nulla dal ide originale e ho impostato arduino uno come scheda e programmato...è sempre andato non so perche adesso fa cosi

Gli atmega328 escono di fabbrica se non sbaglio con clock a 1MHz, quindi ci sta che tu veda circa 15 secondi di blink. Devi scrivere il bootloder per settare correttamente i fuse, e quindi il clock. Attenzione che devi avere il quarzo esterno altrimenti non credo tu riesca a riprogrammarlo in caso di errore, perchè settando i fuse diversamente passi da una fonte di clock interna ad una esterna.