delucidazione

buongiorno vorrei chiedere ai più esperti :

1) vorrei usare gli ingressi analogici A0-A5 come in/out digitali si può fare? nel caso affermativo come fare?

2) in arduino uno r3 sugli ingressi analogici A4 A5 sono posizionati SDA eSCL deduco,scusate l'ovvietà, che nel caso si usasse SDA e SCL questi ingressi non possono essere usati come analogici.

in attesa di una risposta e scusandomi per la banalità delle domande saluto Antonio

arduino analog pin as digital out

SDA e SCL non puoi usarli come digitali/analogici solo se nel progetto usi il protocollo I2C

Si, esatto. I pin A4-A5 e SDA-SCL hanno una funzione condivisa quindi o li usi per una cosa oppure per l'altra. Se ti dovessero servire entrambe potresti passare alla Arduino Leonardo che non presenta questo problema ed ha le funzioni separate su pin diversi.

p.s. Arduino.cc non vende più la Arduino Leonardo, ma la trovi come Arduino.org per il momento. Spero che esca presto una Genuino Leonardo. :)

grazie per le risposte ma credo di non aver capito bene :

vbexstreme cosa significa "arduino analog pin as digital out" puoi gentilmente spiegare meglio, io intendo se per esempio voglio usare un pin qualsiasi tra A0 ad A5 come in/out come debbo dichiararlo se capisco bene nel caso lo volessi come in o out debbo scrivere ;

analog pin 2 as digital out nel caso volessi un out analog pin 2 as digital in nel caso volessi un in

e questa dichiarazione dove va fatta? prima del void setup? ho capito bene ?

PaoloP grazie sei stato molto chiaro

clicca sul link xD !

vbextreme scusa la mia ignoranza non avevo capito di cliccare sul link ora è tutto chiaro grazie e scusa ancora Antonio