Ciao a tutti! Recentemente ho realizzato un progettino che mi permette di monitorare lo stato del mio bonsai. Chiaramente mi basta far funzionare arduino a intervalli di circa un'ora e per una trentina di secondi al massimo ogni volta, nei quali legge i valori dai sensori e me li salva in un file sulla SD. Vorrei quindi fare in modo che per il resto del tempo venga consumata la minor energia possibile. A tale proposito ho letto qualcosina sia qui sul forum che sul web in generale e ho deciso di optare per la soluzione con AtMega in standalone, in modo da rendere efficace la sleep mode. Di tutti gli esempi visti, però, per riattivare il tutto si utilizzano i pulsanti, mentre a me servirebbero dei clock, rendendomi tutto automatico. Come posso fare? Grazie mille!!
Ci sono alcuni modelli di RTC che possono essere programmati con allarme.
L'idea è che quando scatta l'allarme il micro si risveglia (colleghi il pin di allarme ad in interrupt), fa quello che deve fare, imposta l'allarme successivo e poi torna a dormire.
Il PCF8563 può essere programmato per portare su un pin esterno il clock anche con divisore x1, quindi puoi avere un segnale di 1Hz che ti sveglia periodicamente il chip per fare qualcosa.
Oppure puoi impostare l'allarme dell'RTC affinché porti a massa sempre quel piedino ad un determinato orario, se imposti l'allarme ogni ora, sei a posto: vieni svegliato, fai quel che devi, e poi torni a nanna.