Buongiorno a tutti, devo realizzare una macchinetta per dentare degli anelli in acciaio Ø circa 30mm.
allego il layout della macchina che ho in mente, che avrà le seguenti caratteristiche:
dentatura da realizzare a dente di sega con utensile a profilo.
avanzamento tramite pistone pneumatico o idraulico (da vedere, probabilmente pneumatico)
motore di posizionamento stepper montato in asse con giunto spirale
freno pneumatico per mantenere l' anello in posizione durante la lavorazione
i finecorsa sull' utensile devono dare il consenso alla rotazione (finchè l' utensile non completa le corse il motore non si deve muovere)
possibilità di selezione step (numero di denti variabile)
mi piacerebbe avere uno schermino da cui posso selezionare i vari programmi salvati (36 denti, 60 denti ad esempio...) un pò come le stampanti 3D
più o meno il ciclo sarà:
START - BLOCCO FRENO - AVANTI UT - INDIETRO UT - SBLOCCO FRENO - ROTAZIONE - BLOCCO FRENO -AVANTI UT - INDIETRO UT - SBLOCCO FRENO...etc...
alla fine degli step (normalmente saranno 60) il motore di deve fermare con utensile arretrato e freno sbloccato
io sono completamente nuovo per quanto riguarda arduino, quindi mi affido totalmente a voi!
grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Il programma è molto semplice, la parte più impegnativa è la modifica e visualizzazione dei parametri, sei sicuro di riuscire ad effettuare la tranciatura del dente in un colpo solo? Non hai indicato le caratteristiche del materiale da punzonare ma a me sembra che il pezzo sia più da stozzare che tranciare
icio:
Il programma è molto semplice, la parte più impegnativa è la modifica e visualizzazione dei parametri, sei sicuro di riuscire ad effettuare la tranciatura del dente in un colpo solo? Non hai indicato le caratteristiche del materiale da punzonare ma a me sembra che il pezzo sia più da stozzare che tranciare
Si sì infatti la lavorazione è una stozzatura, materiale 18NiCr, e la passata richiede meno forza di quello che sembra, anche perché il dente è lungo 5mm e la passata è di meno di 1 mm.
Cosa intendi per modifica e visualizzazione dei parametri?
plebanimirko:
Cosa intendi per modifica e visualizzazione dei parametri?
La TUA risposta:
plebanimirko:
mi piacerebbe avere uno schermino da cui posso selezionare i vari programmi salvati (36 denti, 60 denti ad esempio...) un pò come le stampanti 3D
plebanimirko:
Mi potresti indicare il materiale di cui ho bisogno in modo da cominciare a procurarlo?
Lo "schermino" e i pulsanti no?
Ad esempio puoi comperare una mega2560 , una ramps 1.4 e un display lcd20x4 con i pulsanti, lo stesso materiale che si usa per una stampante 3D, costo circa 40 euro
Poi devi prendere un azionamento da 8A per motore passo passo ,un motore passo passo nema34 e un alimentatore a 24VDC per motore, costo circa 120 euro
Poi devi prendere delle elettrovalvole a 24VDC per il circuito idraulico, e una scheda che abbia dei transistors o mosfets , o alla meno peggio dei relays per pilotare le elettrovalvole e il freno , il pistone dello stozzatore, i fine corsa megnetici, il freno per il mandrino etc, costo ??
Ad esempio puoi comperare una mega2560 , una ramps 1.4 e un display lcd20x4 con i pulsanti, lo stesso materiale che si usa per una stampante 3D, costo circa 40 euro
Poi devi prendere un azionamento da 8A per motore passo passo ,un motore passo passo nema34 e un alimentatore a 24VDC per motore, costo circa 120 euro
Poi devi prendere delle elettrovalvole a 24VDC per il circuito idraulico, e una scheda che abbia dei transistors o mosfets , o alla meno peggio dei relays per pilotare le elettrovalvole e il freno , il pistone dello stozzatore, i fine corsa megnetici, il freno per il mandrino etc, costo ??
ok, perfetto.
andiamo con ordine.
parte elettromeccanica:
finecorsa, guide a ricircolo, pistone, cuscinetto, freno etc non c' è problema. valvole 5/2 24VDC per mandata e scarico ci sono.
Io vorrei solo precisare una cosa che, da come hai scritto il primo post, non sono sicuro ti sia chiara: una volta che hai tutta quella roba, occhio che il codice per farla funzionare dovrai scriverlo tu! Quindi se proprio sei totalmente a digiuno di Arduino, forse è meglio che prima ti compri una semplice Uno per prendere dimestichezza con la piattaforma e vedere se l'obiettivo è raggiungibile.
SukkoPera:
Io vorrei solo precisare una cosa che, da come hai scritto il primo post, non sono sicuro ti sia chiara: una volta che hai tutta quella roba, occhio che il codice per farla funzionare dovrai scriverlo tu! Quindi se proprio sei totalmente a digiuno di Arduino, forse è meglio che prima ti compri una semplice Uno per prendere dimestichezza con la piattaforma e vedere se l'obiettivo è raggiungibile.
infatti sono qui con voi proprio per capire se qualcuno mi può aiutare a scrivere il codice, poi una volta imparato se dovrò fare delle modifiche o altro spero di andare in autonomia
Solo un'appunto ... presumendo che i denti da intagliare siano spaziati in modo il piu regolare possibile, collegando semplicemente lo stepper al portautensile potresti avere qualche problema (anche usando il microstepping, ma poi dipende dall'effettiva precisione con cui devi lavorare) ... per cui ti consiglierei di prendere uno stepper con demoltiplica (gearbox), in modo da moltiplicare il numero dei passi per giro, e quindi anche la precisione di posizionamento dell'anello rispetto all'utensile ...
Fra l'altro, usando una demoltiplica, anche la forza sull'asse si moltiplica (ad esempio, un riduttore 5:1 ti moltiplica per 5 la forza sviluppata dal motore), per cui magari alla fine ti basterebbe anche un motore un po piu piccolo ...
Etemenanki:
Solo un'appunto ... presumendo che i denti da intagliare siano spaziati in modo il piu regolare possibile, collegando semplicemente lo stepper al portautensile potresti avere qualche problema (anche usando il microstepping, ma poi dipende dall'effettiva precisione con cui devi lavorare) ... per cui ti consiglierei di prendere uno stepper con demoltiplica (gearbox), in modo da moltiplicare il numero dei passi per giro, e quindi anche la precisione di posizionamento dell'anello rispetto all'utensile ...
Fra l'altro, usando una demoltiplica, anche la forza sull'asse si moltiplica (ad esempio, un riduttore 5:1 ti moltiplica per 5 la forza sviluppata dal motore), per cui magari alla fine ti basterebbe anche un motore un po piu piccolo ...
ok, trovato... tralaltro probabilemente ho già un riduttore adatto al nema23
ora avrei bisogno di un mezzo schema per il collegamento dell' arduino... mi illumini?
Ciao, ammetto di non aver letto tutto per bene.
Io sono un programmatore e vorrei tra l'altro una mano con un plotter murale che vorrei costruire.
Questa macchina la costruisci per motivi commerciali o per te?
Di dive sei?
Una macchina che disegni su un muro. Ci sono dei modelli a filo su youtube molto interessanti.
In verità vorrei che la macchina non facesse solo disegni ma, opportunamente attrezzata, potesse assolvere al compito di ripristino del muro vecchio (rasatura).
Come sviluppatore me la cavo bene, come elettronico no.
La dentatrice la stai costruendo per te o per rivenderla?
mrdebug:
Una macchina che disegni su un muro. Ci sono dei modelli a filo su youtube molto interessanti.
In verità vorrei che la macchina non facesse solo disegni ma, opportunamente attrezzata, potesse assolvere al compito di ripristino del muro vecchio (rasatura).
Come sviluppatore me la cavo bene, come elettronico no.
La dentatrice la stai costruendo per te o per rivenderla?
ragass nessuno che mi può dare una mano con il programma?
sto facendo le varie prove con il pistone, e di seguito ordinerò scheda etc.. ma se poi mi trovo senza codice sono fregato...
>plebanimirko: ... emmm ... ti prego poi di considerare che, purtroppo qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza
Se non hai mai sviluppato su Arduino, puoi cominciare con QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.