Deseccitare bobina 12 V

Salve a tutti, ho un problema con una piccola serratura alimentata a 12 V 2A, la quale come componente principale ha un piccolo solenoide, con il pistoncino metallico che attua l’apertura. La serratura viene comandata da un modulo relay collegato ad Arduino nano.

I moduli relay e Arduino vengono alimentati da due piccoli alimentatori distinti, che Trasformano la tensione da 12 V a 5V.

La tensione 12 V è prelevata da un alimentatore (switching), il quale alimenta anche la serratura di cui sopra.

Tutti i componenti hanno la GND comune.

Il problema:

La logica di funzionamento non da problemi, ma la serratura resta aperta anche se spengo arduino.

La bobina non permette il rilascio del pistoncino. L’attrazione non è fortissima, anzi molto lieve, infatti se lo tiro con le dita viene fuori senza problemi, ma se lo spingo dentro resta “calamitato in maniera debole”.

Come posso fare per evitare questo problema?

Ma soprattutto come mai accade questo?

Grazie!

Hai uno schema di come esattamente hai collegato il tutto ? ... magari il problema e' banale, ma senza schema e' difficile capirlo ... :wink:

Scusa la poca bellezza dello schema ma l’ho fatto al volo adesso.

Se togli tensione e la serratura rimane "calamitata" è un problema "meccanico", quindi non ti perdere dietro alla ricerca di un problema elettrico che non esiste. Probabilmente si è "magnetizzata" e dovresti smontare la molla e "tirarla" in modo che abbia più forza per sganciarla dal solenoide

Detto e fatto! Ho smontato la serratura pezzo pezzo, il pistoncino frizionava dentro il
Cilindro, ho limato è allungato molla. Risolto.

Grazie