Deumidificatore Arduino Uno

Buongiorno,
a casa ho un deumidificatore della Mitsubishi con l’elettronica di controllo (CMOS) fulminata ma con l’elettronica di potenza in perfette condizioni, quindi ho deciso di sfruttare una scheda Arduino Uno per la riparazione.
Per la parte elettrica nessun problema, per il software, visto che sono alle prime armi e visto che ho anche scopiazzato certe parti di programma, penso di aver commesso più di qualche errore ma non so dove. Ho pensato anche ad un malfunzionamento della scheda ma non da problemi con altri sketch.

Al momento all’Uno ci son collegati solamente LCD 2x16 con interfaccia I2C e sensore DHT11 al pin 2 (digitale).
Una volta acceso visualizza temperatura, umidità relativa e temperatura di rugiada. Ho inserito la memorizzazione di temperatura e umidità minime e massime con visualizzazione tramite pulsante su pin 4, pulsante reset valori su pin 7. Con un altro pulsante sul pin 8 simulo il sensore di tanica piena e tutto funziona. Il problema è che durante il funzionamento:

• le letture variano anche di 2/3 gradi e/o punti percentuali, ovvero, rimangono costanti esempio per 6 cicli del loop, ne fa una sballata, e poi torna tutto ok. Succede ciclicamente ed ho notato che questo fenomeno è accentuato o attenuato variando il tempo del delay alla fine del loop principale;
  • i valori min e MAX, dopo un’oretta di funzionamento, NON corrispondono alla realtà e nemmeno alla portata dell’impreciso DHT11. Ho valori che vanno anche a 255°C e penso possano essere le variabili byte a dare problemi, ma perchè?

Spero possiate darmi una mano nel capire cosa sbaglio. Grazie! :slight_smile:

— hai già allegato il codice a questo post, inutile rimetterlo di nuovo e, anche volendolo fare, in conformità al regolamento (… che ti consiglio di leggere con attenzione), punto 7, il codice DEVE essre rachiuso tra i tag CODE. Il tuo post successivo è quindi stato rimosso - gpb01

deumidificatore.ino (7.05 KB)