deviatore comandabile da arduino con due transistor

ciao a tutti,
avrei la necessita di costruire un deviatore in modo che, quando il pin di arduino sara su low il deviatore faccia passare un segnale (che sarà un segnale audio) e quando sarà settato su high ne faccia passare un altro;
avevo pensato di usare due transistor, uno pnp e uno npn collegati con le basi insieme;

(in allegato c'è lo schema)

purtroppo ho provato questo schema sulla breadboard con due led al posto dei segnali audio ma non mi funziona, nel senso che quando attacco la base del pnp con quella dell'npn il pnp va in saturazione e si accende il led.
ho provato allora a mettere due diodi sulle rispettive basi ma non cambia niente...

dove sbaglio?

grazie mille :slight_smile:

Il modo più efficace n questo caso secondo mè è proprio l'uso di un relè con i transistor è difficile.

perchè non usi un relè solido piccolissimo a uno scambio?
ciao

il relè volevo lasciarlo come scelta di ripiego... siccome tra l'altro ho lo spazio contato...
non è proprio possibile fare come dico io?
se no piuttosto uso due uscite digitali con due npn e quando accendo una spengo l'altra....era per risparmiare una porta :slight_smile:

Il fatto è che non è che se dai corrente al transistor lui ti lascia passare qualsiasi cosa trova.... anzi.. per fare ciò che dici il circuito è molto più complesso...
Con un relè miniaturizzato te la cavi con 1cm x 1cm x 2cm + il transistor per pilotarlo.. però và di sicuro...

ok:) allora penso che mi toccherà far così :slight_smile: grazie mille!