DFPlayer rilevare inserimento cavo jack

Salve a tutti ragazzi :) Allora, per spiegarvi il problema vi faccio un esempio semplicissimo, avete presente quando attaccate il cavo jack delle cuffiette al cellulare e quest'ultimo se sta riproducendo musica, smette di riprodurla tramite gli altoparlanti e passa appunto alle cuffiette? Ecco, io vorrei riuscire a fare questo con un piccolo progetto di un lettore mp3 realizzato con un DFPlayer a cui voglio inserire prima di tutto un piccolo amplificatore audio stereo interno con 2 speaker per ascoltare la musica senza cuffiette (uso delle vecchie casse funzionanti come amplificatore interno), ma a cui vorrei anche aggiungere un uscita jack per essere connesso ad un paio di cuffiette o ad un amplificatore esterno; il punto è che non so elettronicamente come dirottare il segnale dall'amplificatore interno al cavo jack appena viene collegato all'apparato. Sono sicuro che la soluzione non sia poi così difficile e mi scuso in anticipo per le eventuali baggianate dette in quanto studio elettronica da autodidatta ormai da più di un anno ed ancora molti trucchetti come questi magari non li conosco. Grazie a tutti in anticipo!

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Presentazioni fatte!

In genere si fa semplicemente sfruttando i contatti appositi dei jack, ad esempio:

|500x323

Ah da quanto vedo i due contatti del segnale si disconnettono dall'amplificatore interno una volta che il jack viene inserito; Ma come si chiamano questi tipi di jack femmina stereo che hanno questa caratteristica? Hanno un nome particolare? (comunque quando parlo di jack, intendo il jack 3,5 standard a 3 poli)

Presa jack 3.5mm stereo con switch DPST (significa che ha un doppio switch, uno per canale).

Ma se fai vedere quel disegno ad un negoziante ti darà direttamente quello giusto.

Il fatto è che devo prenderlo online, ma scrivendo DPST penso che lo trovo tranquillamente. Grazie!

Si su siti cinesi lo trovi a poco prezzo, ma poi devi aspettare oltre un mese per la consegna e sperare che sia quello giusto.

Dovrebbe costare 1€ circa, ti costa più di spedizione che l'oggetto, quindi se hai in zona un negozio di componenti elettronici (es. GBC?) fai prima ad andare di persona anche se dovessero chiederti 2€ ci risparmi comunque.

Altrimenti non so, cose così spicciole non le prendo online, ma se vuoi prova su eBay se trovi qualcosa, ad esempio vedi se uno come QUESTO possa andare bene (ricorda, modello stereo DPST, poi vedi se ti serve da pannello o da circuito).

In ogni caso essendo ormai un argomento che non riguarda direttamente Arduino, direi che si esaurisce qui...