DFU mode per HID su arduino UNO

Buongiorno avrei bisogno di mettere la mia arduino uno rev.3 non SMD in DFU mode e seguendo le varie guide su internet non ho ancora capito come devo fare per installare il firmware nell'atmega per farlo vedere come un dispositivo HID. Alcuni dicono che bisogna saldare una resistenza altri che basta cortocircuitare ground e reset. Aiutatemi!!! Grazie

Aspetta un attimo. La modalità DFU riguarda il chip Atmega8U2 o 16U2 (a seconda del modello) che è programmato per operare come convertitore USB/seriale.
Devi scriverti un firmware tu per quel chippino e poi flasharcelo sopra. Ma così perdi la possibilità di programmare l’Arduino dall’IDE.

Invece quel che vuoi fare tu puoi farlo con la Leonardo, o anche con la Micro, comunque con una scheda che monta l’Atmega32U4 che ha il convertitore USB/seriale integrato e può essere facilmente programmata per essere vista come perifericha HID. Nelle lib dell’Arduino ce ne sono già due per far riconsocere la scheda come tastiera o come mouse.

Scusate forse mi sono espresso male. A me interessa sapere come mettere Arduino in dfu mode. Il firmware lo ho già e lo so che momentaneamente non potrò cambiare scketch. Grazie

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,52447.0.html

sulla UNO R3 la resistenza è già montata, quindi l’unica cosa che devi fare è resettare il 16U2 per metterlo in modalità DFU.
Per farlo basta che colleghi un jumper sui due pin del connettore a 6-pin più vicini alla porta USB. Il rettangolino rosso nell’immagine allegata indica la posizione del jumper.

ArduinoUno_R3_DFU.jpg

Grazie per le risposte ho fatto come mi avete detto ma quando vado ad aprire la connessione su flip mi viene detto: could not open usb device e inoltre ho letto che quando collego il jumper il led RX dovrebbe lampeggiare ma a me non succede nulla a parte il fatto che quando tocco il pin reset si sente il suono di disconnessione periferica di windows

Scusate per l'up ma nessuno può aiutarmi?