dht22 errato collegamento

Salve ho per errore ovviamente collegato il pin gnd di questo sensore ai 5v su bassetta invece che a massa ... ovviamente il sensore non funzionava ... adesso funziona ... ma ho fatto dei danni ? posso buttare il sensore ? lo schema di collegamento è quello classico con la resistenza da 10k grazie per l'attenzione so che sono domande da principiante ,,, grazie ancora

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post …

… poi, pur avendotelo già chiesto QUI, tu non lo hai fatto ::slight_smile: , per cui … nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo di nuovo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell’opportuna sezione del forum “Italiano”

spasi80:
Salve ho per errore ovviamente collegato il pin gnd di questo sensore ai 5v su bassetta invece che a massa ... ovviamente il sensore non funzionava ... adesso funziona ... ma ho fatto dei danni ? posso buttare il sensore ? lo schema di collegamento è quello classico con la resistenza da 10k grazie per l'attenzione so che sono domande da principiante ,,, grazie ancora

In che senso ? Se dici TU che ora funziona, provalo. Vedi che valori restituisce e verifica se hanno senso.

Il DHT22 è un sensore che difficilmente ha dei problemi e difficilmente si brucia per errato collegamento. Ormai ne ho usati un centinaio.
Poi, dato che ti "trasmette" la temperatura e l'umidità attraverso una stringa di zero e di uno, se leggi un valore che ha senso significa che funziona e che è preciso.