differenza di download tra wifi e lan

Ciao, lascia che ti faccia domande sul wifi, il mio primo argomento è stato cancellato a causa della categoria sbagliata, il che mi rende molto triste. Onestamente, sono nuovo nel forum, spero che questo sia il posto giusto.

Da novembre ho fatto l'abbonamento a fibra 100 e per il momento mai avuto problemi (facendo le corna) da qualche giorno però ho notato che facendo lo speedtest tra il pc collegato in lan e in wifi dal cellulare ho una differenza di quasi 50% in download, cioè in lan mi risulta circa 70 mbps mentre in wifi arrivo a 35 mbps (facendo il test nella stessa stanza del modem), mentre qualche tempo fa anche in wifi arrivavo sui 68 mbps, mentre per i ping è in upload non ho variazioni.
Da cosa potrebbe dipendere? non so se potrebbe essere un problema ma la parte superiore del modem si scalda molto.

Grazie a chi risponderà.

Buongiorno, :slight_smile:
prima di tutto, non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... dopo di, con riferimento al suddetto regolamento, punto 16.11, debbo, purtroppo :confused: , ancora chiudere un tuo thread dato che è sempre in contrasto con tale punto (su questo forum si parla di ARDUINO e NON di altre problematiche).

Guglielmo