Differenza Resistenze con arduino

Ciao a tutti volevo sapere se con i progettini di arduino non troppo complessi vanno bene sia resistenze da 1/4W che da 1/6W, cioè cosa cambia ad esempio con una resistenza: 330ohm 1/4W 330ohm 1/6W

in uno stesso progetto posso metterle entrambe o ci sono precauzioni da prendere, potrebbe bruciarsi qualcosa se ne metto una invece che un' altra e viceversa?? Grazie a tutti :)

Dipende dalla corrente che ci deve passare. Ad esempio nel caso di un LED che assorbe 15mA puoi utilizzare una resistenza da 1/8 W perchè sai che 5V * 0,015A fa 0,075W che è minore dei 0,125W "sopportati" dalla resistenza da 1/8W... Non so se sono stato chiarissimo :sweat_smile: :sweat_smile:

Dario Gogliandolo fai un errore.
Quello che calcoli é la potenza dissipata della resistenza e del LED.
Per calcolare la potenza dissipata della esistenza devi prendere la tensione che sta sulla resistenza moltiplicandola per la corrente della resistenza.
Nel Tuo esempio (prendiamo un LED rosso con UF=1,6V)
UR= 5V-U

F

= 5V-1,6V.
PR = UR * IR = 3,4V * 15mA = 51mW = 0,051W

@ Rikyarduino
Spesso bastano Resistenze da 1/8W. Nei casi limite dove la tensione é alta e anche la corrente devi calcolare caso per caso la potenza dissipata. Con tensioni di almentazione di 5V e resistenza da 1/8W succede se usi resistenze sotto i 200 Ohm (calcolate senza LED o altro elemento messo in serie). Se usi qualcosa in serie come LED o altre resistenze il limite (valore della resistenza) si abbassa perché la tensione si suddivide sulla resistenza e l’ altro elemento.

Ciao Uwe

uwefed:
Dario Gogliandolo fai un errore.
Quello che calcoli é la potenza dissipata della resistenza e del LED.
Per calcolare la potenza dissipata della esistenza devi prendere la tensione che sta sulla resistenza moltiplicandola per la corrente della resistenza.
Nel Tuo esempio (prendiamo un LED rosso con UF=1,6V)
UR= 5V-U

F

= 5V-1,6V.
PR = UR * IR = 3,4V * 15mA = 51mW = 0,051W

OOPPS… scusate… :blush:

Comunque avresti sempre messo delle resistenze troppo potenti percui é un errore che non comporta un danno, un guasto o una situazione di pericolo e visto il costo delle resistenze di piccola potenza neanche un aumento significativo di costi. Ciao Uwe

Dove le trovate le resistenze da 1/8W? Io trovo solo quelle da 1/4W, 1/2W o superiori. Per 100 pezzi che differenza di prezzo hanno? Vale la pena acquistarle di taglio minore? Io non credo.

Parlo di resistenze TH e non SMD.