Differenza sensore di temperatura e termistore

Salve, volevo sapere cosa differenzia un sensore di temperatura ed un termistore se ai fini pratici entrambi possono dare la lettura della temperatura esterna .

"sensore di temperatura" e' una definizione generica che puo includere qualsiasi tipo di sensore, metallico, PTC. NTC, termopile, termocoppie, capacita' termovariabili, sensori a giunzione, sensori analogici o digitali, diodi, transistor, e qualsiasi altra cosa possa essere usata per rilevare una temperatura.

"termistore" e' semplicemente UN tipo di sensore di temperatura, piu precisamente una resistenza variabile (NTC o PTC) il cui valore cambia in funzione della temperatura alla quale e' sottoposto.

Ovviamente, essendo di tipo analogico, lo devi leggere con uno degli ingressi analogici e scrivere uno sketch che converte il dato "numerico" in temperatura ...

Io ho fatto un progetto con entrambi sia con termistore che con sensore di temperatura DS18B20 , volevo capire di per se sono dei componenti analoghi o possono essere utilizzati anche per altri propositi.
Qui di seguito c'è pure un video che ho fatto con un DS18B20 ARDUINO - Rilevazione temperatura e flusso luminoso tramite Sensore di temperatura e Fotoresistenza - YouTube

Il DS18B20 é un sensore di temperatura con convertitore A/D e interfaccia integrata. Ha una buona linearitá e precisione (errore max 0,5°C tra -10 a 85°C).

Il NTC/PTC é una resistenza che cambia in modo non lineare la reseistenza in funzione della tmperatura.

Ciao Uwe