Differenza seriale SDA/SCL vs IC2

Salve,

dopo questo post spero di non essere bannato/eliminato dal forum.

In realtà sono un po' in confusione e avrei bisogno di un aiuto teorico su quella che è la differenza che c'è tra la seriale seriale SDA/SCL e IC2.

Nel dettaglio tra quelli che sono i piedini A4/A5(SDA e SCL) e 0/1 (RX/TX)?

Inoltre, nel'arduino rev3 l'SDA/SCL che trovo vicino al pulsante di reset sono gli stessi che posso prelevare dai piedini A4/A5? (insomma non sono due uscite separate)?

Perchè l'RS485 va collegata sull'IC2 mentre l'MCP23017 sull'SDA/SCL?

Grazie anticipatamente
A.

ma l’sda e scl non è il nome dei pin del i2c?
SerialData e SerialClock…

inter1908:
Salve, dopo questo post spero di non essere bannato/eliminato dal forum.

In realtà sono un po' in confusione e avrei bisogno di un aiuto teorico su quella che è la differenza che c'è tra la seriale seriale SDA/SCL e IC2.

Nel dettaglio tra quelli che sono i piedini A4/A5(SDA e SCL) e 0/1 (RX/TX)?

Inoltre, nel'arduino rev3 l'SDA/SCL che trovo vicino al pulsante di reset sono gli stessi che posso prelevare dai piedini A4/A5? (insomma non sono due uscite separate)?

Perchè l'RS485 va collegata sull'IC2 mentre l'MCP23017 sull'SDA/SCL?

Grazie anticipatamente
A.

I2C= 2 pin che si chiamano SDA e SCL, come detto anche da @vbextreme
La seriale è RX,TX su 0 e 1
Su rev3 i pin solo solo duplicati.

I pin TX e RX (su Arduino pin 0 e 1) non c'entrano nulla con l'I2C, sono i pin della "RS232 TTL" fornita dall'UART presente nel ATmega328P.
L'I2C è un protocollo di comunicazione che sfrutta la TWI (Twin wire interface) pin SDA e SCL (su Arduino pin A4 e A5 che su rev3 sono duplicati vicino ai pin digitali).

Giusto per capirci bene ...

Le uscite A4 e A5 sono un duplicato dei pin che si trovano subito dopo il pin AREF e vanno considerati come i SerialData e SerialClock. Corretto ?

Quelli che io invece vedo marcati come "TX e RX" sono pin della "RS232 TTL" fornita dall'UART presente nel ATmega328P. Corretto?

Se ben mi ricordo sono mutuamente esclusivi con la usb.

inter1908:
Le uscite A4 e A5 sono un duplicato dei pin che si trovano subito dopo il pin AREF e vanno considerati come i SerialData e SerialClock. Corretto ?

Sarebbe più corretto il contrario, ma va beh sono sottigliezze.
Puoi fare riferimento a questo pdf.

speedyant:
Se ben mi ricordo sono mutuamente esclusivi con la usb.

Cosa intendi con questo? L'UART è si adoperata per la comunicazione seriale via USB.