Differenza tra usb asp e convertitore usb /uart

Ciao a tutti, mi sapreste spiegare la differenza tra i 2 componenti in oggetto? Perché forse go sbagliato acquisto, volevo un usbasp invece mi sa che ho comprato un convertitore usb uart non sono la stessa cosa vero?? Potreste spiegarmi il loro utilizzo ?
Grazie mille in anticipo

Non hai spiegato l'utilizzo, ma provo a immaginare cosa cercavi.

Entrambi possono essere usati per programmare un Arduino (o un ATmega328).

L' usbasp è un vero programmatore compatibile anche con AVR Studio e le ultime versioni dell'IDE Arduinica.
Si usa per la programmazione ICSP, ovvero attraverso quel piccolo connettore a 6 pin (2x3) che qualsiasi Arduino ospita on-board, quindi puoi programmare il chip anche senza necessità di un bootloader.

Il secondo, programma una board o un chip ATmega, SOLO se questo ha un bootloader preprogrammato all'interno.

Quindi, per usare una porta USB/UART (di solito implementata con un chip FTDI232 o un PL2302) come "programmatore", devi per forza avere dei chip con un bootloader precaricato, altrimenti nisba!

Spero di essere stato chiaro. :wink:

Grazie mille ! Super chiaro P.S. Il cattivik era il mio mito da bambino quando leggevo i fumetti :stuck_out_tongue:

Difatti avevo scaricato un firmware di un radiocomando da modellismo per mezzo di un usbasp (che non ho più )usando avr dude e il chip in questione era. Un atmega 64 se non ricordo male ..

Adesso che ho sbagliato acquisto potrei farne un convertitore usb / rs232? Magari comprando degli ftdi232?..

Grazie ancora !

Mattia82:
Grazie mille ! Super chiaro P.S. Il cattivik era il mio mito da bambino quando leggevo i fumetti :stuck_out_tongue:

Difatti avevo scaricato un firmware di un radiocomando da modellismo per mezzo di un usbasp (che non ho più )usando avr dude e il chip in questione era. Un atmega 64 se non ricordo male ..

Adesso che ho sbagliato acquisto potrei farne un convertitore usb / rs232? Magari comprando degli ftdi232?..

Grazie ancora !

Il FD232 é un adattatore USB seriale a livello TTL (0V e 5V) ma non RS232 (tensioni diversi)
Ciao Uwe