Il titolo secondo me dice già tutto, mi servirebbe che mi elencasse le differenze tra questi due tipi di ricevitore.
Grazie Valerio.
Il titolo secondo me dice già tutto, mi servirebbe che mi elencasse le differenze tra questi due tipi di ricevitore.
Grazie Valerio.
Dovrebbero servire allo stesso scopo (demodulare segnali a 38khz ) e funzionare alla stessa maniera , ma la differenza vera è che uno è costruito da vishy ed il datasheet lo trovi sollevando i sassi e l'altro è abbastanza anonimo/generico/cinesico ![]()
BrainBooster:
Dovrebbero servire allo stesso scopo (demodulare segnali a 38khz ) e funzionare alla stessa maniera , ma la differenza vera è che uno è costruito da vishy ed il datasheet lo trovi sollevando i sassi e l'altro è abbastanza anonimo/generico/cinesico
Purtroppo non è così, uno ha risposta statica e l'altro ha risposta impulsiva.
Il 34838 e l'IR38DM in presenza di treno a 38KHz mantengono entrambi un livello LOW. Se il treno viene interrotto:
il 34838 passa stabilmente in HIGH
l'IR38DM da un breve impulso HIGH e poi torna da solo in LOW.
Quando ho progettato la barriera infrarossi per l'articolo che ho pubblicato su Elettronica In l'IR38DM mi ha fatto diventare scemo, perché me lo avevano spedito garantendomi che funzionava come il 34838.
... e ci credo
se andavi convinto che fosse uguale..
Ma dove hai trovato il datasheet dell'IR38DM?
BrainBooster:
... e ci credose andavi convinto che fosse uguale..
Ma dove hai trovato il datasheet dell'IR38DM?
Ovviamente da nessuna parte, me lo spedirono da Elettronica In per le prove; quando mi venne il dubbio (due su due mi pareva troppo!) ordinai da RS proprio i 34838, appena montati tutto OK! Quindi scrissi ai tecnici della Rivista spiegando la cosa, che non risultava nemmeno a loro; infatti poi fecero delle prove ]![]()
menniti:
Purtroppo non è così, uno ha risposta statica e l'altro ha risposta impulsiva.
Il 34838 e l'IR38DM in presenza di treno a 38KHz mantengono entrambi un livello LOW. Se il treno viene interrotto:
il 34838 passa stabilmente in HIGH
l'IR38DM da un breve impulso HIGH e poi torna da solo in LOW.
Quando ho progettato la barriera infrarossi per l'articolo che ho pubblicato su Elettronica In l'IR38DM mi ha fatto diventare scemo, perché me lo avevano spedito garantendomi che funzionava come il 34838.
Ti ricordi che io volevo costruire un autovelox a ir ? io ho sempre usato IR38DM, e proprio questo mi ha fatto impazzire perchè non riuscivo a capire come mai il segnale passasse da solo in LOW. Ora sto aspettando un paio di 34838.
[OT] Non sai che soddisfazione risolvere un problema, dopo una settimana che ci stai dietro [/OT]
Ma te lo avevo già scritto che avevi questo problema del segnale impulsivo, solo devi imparare ad essere più testardo nelle tue prove, senza aspettare sempre che qualcuno ti dica ogni singolo passo da fare ed infatti ci sei riuscito ed ora parli di soddisfazione, cono proprio contento per te. ![]()
Morale della favola... comprate solo prodotti che abbiano un datasheet chiaro (e trovabile) ![]()
BrainBooster:
Morale della favola... comprate solo prodotti che abbiano un datasheet chiaro (e trovabile)
+1, specialmente quando si tratta di sensori di qualsiasi genere....
ma alla fine il problema non è il datasheet, che alla fine si trova su internet, è che non sapevo l'esistenza di questa distinzione tra ricevitore statico e impulsivo. =(
Perchè non avevi il datasheet o perchè cel'avevi ma non c'era scritto o perchè non l'hai letto ?
.....perchè non l'ho letto..... ![]()
male,
il datasheet dei componenti deve essere un punto di inizio e non l'ultima cosa che leggi prima di dare fuoco ad un progetto perchè non funziona ![]()
anzi, diciamo che è la seconda cosa da fare, dopo che hai fissato l'obbiettivo del progetto, è proprio quella di selezionare i componenti migliori per fare quello che ti sei prefisso di fare, e lo fai proprio spulciando i datasheet dei componenti.
lo so questo mi è servito di lezione.....
Scusa, ma visto che io all'epoca mnon l'avevo trovato, ti specerebbe allegarlo qui o mandarmi un link per scaricarlo? quella coppia di IR ce l'ho ancora e non mi spiacerebbe utilizzarli una volta o l'altra.
Torniamo al tuo discorso: perché non dovrebbero andare bene questi IR per te? se devi fare l'autovelox ti basta misurare il tempo intercorso tra due impulsi, in fondo se simuli il passaggio di un mezzo tra le barriere anche il 34838 ti fornirebbe un impulso per la sola durata del passaggio, quindi solo un po' più lungo.
Allora il datasheet è questo : http://www.adrirobot.it/datasheet/optoelettronica/pdf/Sensore_infrarosso.pdf
Coppia di led ir e ricevitore IR38DM. Formano una sorta di fotocellula quando pongo un oggetto in mezzo deve uscire scritto sul serial monito "fotocellula interrotta", quando non c'è nessun ostacolo deve uscire scritto "tutto a posto".
Ora faccio partire lo sketch, la fotocellula non è interrotta e inizialmente scrive giustamente "tutto a posto", dopo alcuni secondi anche se non c'è alcun oggetto in mezzo scrive "fotocellula interrotta".
Ora interrompo appositamente il raggio con un oggetto e continua a essere scritto "fotocellula interrotta", tolgo l'oggetto e esce scritto "tutto a posto" quindi dopo alcuni secondi ritorna "fotocellula interrotta".
E non capisco il perchè, allora alcuni mi hanno suggerito il TSOP34838.
Allora io parlo dell'autovelox non di una barriera, sono due cose completamente diverse. Nel primo caso avendo due coppie, la prima dà l'impulso di start la seconda quello di stop del conteggio; nel secondo caso ovvio che devi avere un cambio di stato.
Cioè non puoi pensare di costruire un autovelox sperimentando una barriera, spero ti sia chiaro.
lo so che stai parlando dell'autovelox ma io stavo solo facendo delle prove con una sola fotocellula e mi ritrovo quest'errore.
è ovvio che una volta che ho capito come far andare il sistema monto una seconda fotocellula (TX + RX)
valvale:
lo so che stai parlando dell'autovelox ma io stavo solo facendo delle prove con una sola fotocellula e mi ritrovo quest'errore.
è ovvio che una volta che ho capito come far andare il sistema monto una seconda fotocellula (TX + RX)
Ma, intanto, SEI SICURO di aver fatto le connessioni giuste? Non è che stai impazzendo per aver invertito i pin?
Ti avevo chiesto il datasheet, costa così tanto? Sono disposto a pagartelo ]![]()
valvale:
Allora il datasheet è questo : http://www.adrirobot.it/datasheet/optoelettronica/pdf/Sensore_infrarosso.pdf
Te l'ho già inserito...