Difficoltà interpretazione codici errore

Ho difficolta ad interpretare quest'errore durante la verifica di uno sketch.

dyld: lazy symbol binding failed: Symbol not found: _getentropy
  Referenced from: /Users/antoniocannavale/Library/Arduino15/packages/esp8266/tools/python3/3.7.2-post1/python3
  Expected in: /usr/lib/libSystem.B.dylib

dyld: Symbol not found: _getentropy
  Referenced from: /Users/antoniocannavale/Library/Arduino15/packages/esp8266/tools/python3/3.7.2-post1/python3
  Expected in: /usr/lib/libSystem.B.dylib

signal: trace/BPT trap
/Applications/Arduino.app/Contents/Java/arduino-builder ha restituito 255
Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module.

Utilizzo la versione IDE Arduino 1.8.16, MacBook Pro 10.11.6, Python 3.7.2, ESP-01 e modulo adattatore seriale FT232RL FTDI USB a TTL.

Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo

forse QUESTO link può essere di aiuto...santo Google!

Grazie @ORSO2001.
non sono molto esperto come voi.
Il problema che è stato descritto nella discussione che hai citato è stato risolto?

Grazie in anticipo

Ciao non avevo letto fino in fondo quanto riportato nel link...quindi ho fatto di nuovo la ricerca (santo google!) ed ho trovato una discussione nel forum di arduino QUESTO dove si danno 2 consigli...uno di installare una versione più vecchia del package dell'EPS8266 o di "cancellare" una cartella e reinstallare il paccheto dell'ESP8266.

Ciao @ORSO2001
ho risolto installando la versione ESP8266 Boards (2.5.0).
Ma adesso ho un nuovo problema.

Utilizzo la versione IDE Arduino 1.8.16, MacBook Pro 10.11.6, Python 3.7.2, ESP8266 Boards (2.5.0) e modulo adattatore seriale FT232RL FTDI USB a TTL.
Al termine della fase di carica dello sketch viene notificato il seguente messaggio:

warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed

Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo

Ciao...prova a leggere QUI

1 Like

Ciao @ORSO2001
grazie per suggerimento.
Mi sono perso e fino ad un certo punto ho fatto delle prove (ti allego l'immagine delle impostazioni)

Ammetto di non essere in grado di proseguire perché la guida mi sembra un pò complicata per una persona che ha iniziato come autodidatta.
Puoi darmi quanche ulteriore suggerimento?
Grazie in anticipo

ciao,

che tipo di ESP8266 hai (foto)?
in che modo sei connesso...usi la sua UART od un convertitore esterno?

Ciao @ORSO2001,
ecco le foto che mi hai chiesto:

hai collegato in questa maniera?

Ciao @ORSO2001
ecco il mio collegamento
ESP-01_1.0
si legge bene?

il collegamento sembra corretto...hai provato ad abbassare il l'upload speed da 115200 a 57600 per esempio?
avevi provato quanto scritto al mio post #4?

Ho fatto la prova con 57600 ma il risultato è lo stesso.

Errore durante il caricamento dello sketch
Uploading 262736 bytes from /var/folders/7m/jbtjf5594_9_5dxlsmrhjvk00000gn/T/arduino_build_69312/Blink.ino.bin to flash at 0x00000000
warning: espcomm_send_command: didn't receive command response
warning: espcomm_send_command(FLASH_DOWNLOAD_BEGIN) failed

Ho fatto la prova con 9600 ma il risultato è lo stesso

warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed

Ho messo in pratica il post #4 provando a cancellare e reinstallare la versione 2.5.0
Schermata 2021-11-16 alle 19.24.04

... scusate, ma quel modulo FTDI è un normale modulo per Arduino? Perché, se SI, ho idea che l'ESP sia bello che andato dato che gli ESP-01, se ben ricordo, lavorano a 3.3V e quei collegamenti lo alimentano e inviano i segnali a 5V ... :roll_eyes:

In megatopic c'è un'intero thread, di oltre 3000 post, dedicato agli ESP8266 ... nella prima pagina ci sono varie guide e tutorials che spiegano come alimentarlo e come collegarlo ... io guarderei quelle.

Guglielmo

se non sbaglio c'è un jumper per i 3,3.

hai ragione...ma forse sono i 3000 post che fanno paura :sweat_smile:
ultimo suggerimento e poi lascio, ai 3000, perchè non ho più idee...il ponte tra il GPIO0 e GND va fatto prima di alimentare l'ESP-01...ok!?

@antoniocnn se sei poco "pratico" :wink:, la prossima volta prendi anche un'affarino come questo per programmarlo e ti semplifichi la vita.

... occorre sempre verificare che quei jumper cambino TUTTI i livelli di tensione (segnali inclusi) e non solo quello di Vcc (come, con alcune cinesate, capita).

... le guide ed i tutorials sono in PRIMA pagina, non chissà dove !

Guglielmo

Grazie @gpb01
ho risolto acquistando su amazon una nuova scheda modello ESP-01S ma il messaggio è cambiato:

warning: espcomm_send_command: wrong direction/command: 0x01 0x00, expected 0x01 0x08
Uploading 262752 bytes from /var/folders/7m/jbtjf5594_9_5dxlsmrhjvk00000gn/T/arduino_build_432820/ESP-01.blink.20NOV17.ino.bin to flash at 0x00000000
................................................................................ [ 31% ]
................................................................................ [ 62% ]
..........................................................................

il programma mi notifica che il caricamento è completato ma non vedo il valore 100% come mai?

Grazie in anticipo

Un bidone con dentro 3010 messaggi ordinatamente in ordine di arrivo... :frowning:
Anch'io ho contribuito a riempire il bidone! :slight_smile: