DIGA

ciao a tutti, sono uno studente che quest'anno ha la maturità e come progetto io e il mio socio abbiamo deciso di realizzare una diga e comandarla con arduino UNO. volevo chiedervi se potevate darmi una mano a realizzare il programma dato che non ho la minima idea di come si programmi... la diga ha 3 sensori di livello e un'elettrovalvola che lavora a 12 V. Quando l'acqua fa contatto con il sensore 1 fa accendere il led stessa cosa x il 2 e il 3 livello. il mio programma dovrebbe farmi spegnere un led quando è acceso l'altro ( es. quando sono al lvl 2, il led del lvl 1 è spento , etc.. )e poi quando arrivo al 3 lvl mi apre l'elettrovalvola. Infine quando l'acqua scarica tutta e arriva sotto al 1 livello l'elettrovalvola si chiude.. se potete aiutarmi io e il mio socio ve ne siamo grati :D aspetto una risposta ciaooo

Mi sembra un po' tardino per iniziare te e il tuo socio l'esame di maturità...

Se hai problemi di hardware dai un'occhiata qua: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0 - Scheda 23, c'è un rain sensor che può andare bene anche come sensore per liquidi. Se volete una mano inizia a postare quello che avete fatto fino ad ora (se mai avete iniziato)...

no ma il circuito c’è tutto manca solo il programma…

Allora posta il circuito e la parte software che avete fatto fino ad ora :D

come circuito ho utilizzato questo schema trovato su internet http://www.youtube.com/watch?v=J4131ko8fvI al minuto 00:20 c’è lo schema

questo è il programma che ho buttato giu io xo non funziona…

const int sensore1 = 2;          // sensore 1 sul piedino 2
const int sensore2 = 3;          // sensore 2 sul piedino 3
const int sensore3 = 4;          // sensore 3 sul piedino 4
const int led1 = 5;              // led 1 sul piedino 5
const int led2 = 6;              // led 2 sul piedino 6
const int led3 = 7;              // led 3 sul piedino 7
const int elettrovalvola =  8;   // elettrovalvola sul piedino 8

// stati iniziali: