Digispark ATTINY85 non funziona se non collegato al pc

Ciao Ragazzi mi chiamo Matteo e posto per la prima volta, sto studiando e programmando un po' allo stesso tempo ed ho deciso di iniziare con un progettino semplicissimo da inserire in un modellino di auto, per questo ho optato per un piccolo attiny85:
-uscita: led con 3 stati
-uscita: led sempre accesi
-uscita: led sempre accesi
-entrata: tasto
fondamentalmente ad ogni pressione del tasto i led sono spenti/accesi/lampeggianti.
ecco il quesito che non riesco a risolvere e sono sicuro sia una cosa veramente da niubbo:
una volta caricato il programma funziona perfettamente, se lo stacco, chiudo la IDE di arduino e lo riattacco funziona allo stesso modo, MA se lo attacco a qualsiasi alimentazione esterna che non sia l'USB del pc (si intende ovviamente 5V 1A), il digispark impazzisce: i led si accendono poco ed in maniera randomica e ad ogni pressione del tasto aumentano di intensità oppure funziona tutto ma il tasto non fa cambiare di stato i led lampeggianti.
Cosa dovrei fare per fare in modo che funzioni??
Grazie mille

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: