Digital Storage Oscilloscope DIY Kit with Panels

http://www.seeedstudio.com/depot/digital-storage-oscilloscope-diy-kit-with-panels-p-515.html?cPath=71

So che esula un po' dall'argomento arduino, ma voi lo comprereste? Io mi sa che me lo faccio regalare.
Vi pare una buona idea? nessuno di voi ce l'ha?

se hai skill per saldare SMD, potrebbe essere carino! fede

le parti smd sono già state saldate :smiley: sennò sarebbe stato difficoltoso, comunque a saldare me la cavo benino :smiley:

Sicuramente è un oggetto carino, non si sa quanto sarà affidabile però non costa molto.

Non hai letto bene perchè in un paio di righe scritte in rosso c'è scritto che alcuni componenti smd non sono saldati e dovresti farlo tu.

Per riportare il topic in tema arduino ti segnalo il seguente link:

http://accrochages.drone.ws/en/node/90

Con un programma scritto in processing ed Arduino puoi fabbricarti un oscilloscopio più o meno con le stesse caratteristiche ma senza spendere soldi.

Hai perfettamente ragione, non so come mai ho il difetto di leggere le cose velocemente e di solito me ne perdo mezze :smiley:

Vabbè comunque sarà un'ottima occasione per imparare questa tecnica, tanto avevo intenzione di comprarmi anche una stazione saldante e altre cose per saldature un po' più professionali dato che vorrei costruirmi una specie di studio elettronico (per la felicità di mia madre ;D).

Caspita, con Arduino l'unico limite è l'immaginazione. Che spettacolo!
Grazie per le info, comunque anche questa ditta non ha mancato di far sapere che questo kit è ottimo per gli studi su arduino. (e su quel sito vendono copie dell'arduino originale chiamandolo seeduino :S).

Un'ultima cosa, come mai metti in dubbio l'affidabilità? non ho da fare misure di estrema precisione però comunque mi sembra abbastanza preciso come strumento.

Beh non era una critica per dire che non è buono, anche perchè non saprei!
Però insomma, tutto si basa sulla fiducia che quest'oggetto lo abbia fatto veramente l'ammirabile ed esperto ingegnere elettronico di scuola post rivoluzione culturale "Mr. Liu" e che le caratteristiche dichiarate siano vere.

Se fosse una Casa produttrice di KIT o fosse più documentato sicuramente mi fiderei di più.

Perchè sono scettico?
perchè se vado all'indirizzo del sito della "JYE tech" l'antivirus mi dice che mi stanno inviando un cavallo di troia e anche se entro nel sito lo stesso non si trovano info sul prodotto.

Però sul forum internazionale mi pare ne parlassero abbastanza bene

no no io non dicevo che tu criticavi, ero interessato alla tua opinione per esteso :smiley:

Sarei interessato anche ad altre opinioni.

Dai video di youtube ho visto che la risoluzione dello schermo sembra buona e l'oggetto riscuote successo.

Dopo la stazione saldante e l'oscilloscopio mi prendo il duemilanove originale almeno potrò utilizzare questo forum senza sentirmi in colpa :smiley:

Io lo ho in mano adesso, non ho preso il kit ma la versione gia montata da seedstudio.
Non ho ancora avuto il tempo di provarlo a fondo ma le prime impressioni sono buone.
Vi faro sapere dopo averlo collegato al generatore di funzioni come si e' comportato.

ottimo, io sinceramente spero che mi facciano utilizzare il laboratorio dell'uni per fare qualche esperimento per fare un confronto con gli oscilloscopi superprofessionali :smiley:

comunque fammi sapere sono superinteressato anche se penso che me lo ordineranno domani o comunque in settimana (dato che sarebbe un regalo e deve arrivare entro il mio compleanno ;D).

lo sto montando... #@*!?!? <-- che sono moccoli pesi... ... ...
solo per darvi un'idea del lavoro da fare

tutto da saldare a mano, escluso l'at mega... dovevo darvi retta... accidenti a me :cry:

dai stai facendo un'ottimo lavoro ... soprattutto se non hai una stazione saldante per smd...

ma l'hai preso da sparkfun ? perchè loro lo danno gia cosi :

no lo preso su seedstudio... ma ho sbagliato... magari loro te lo danno pure col firmware...

ora mi trovo con un programmatore isp-avr che non va e un oscilloscopio che non posso programmare...

frustrazione ++ :S

aggiungerei ... ROFL... ;D ;D ;D ;D

dopo butto un'occhio a come funziona st'affare e vedo se riesco a darti una mano

ok ho visto un attimo come funzionano le cose ... dunque ti serve un programmatore AVR funzionante , se hai l'arduino puoi farlo andare come programmatore AVR ISP

qui ci sono i link della jyetech su come installare il firmware

http://jyetech.com/Products/LcdScope/eScopeFirmware.html

dovresti risolvere facilmente :slight_smile:

fammi sapere che è un giocattolo carino per quel prezzo ...

ormai rimando alla prossima settimana che ho perso 2 condensatori e una resistenza mentre montavo... lunedì vo a ricaricare la postepay e li compro su ebay... in toscana i negozi di componentistica non vendono le robe in smd, ho risolto su ebay... 7 euro per 2 condensatori e una resistenza... non c'è posto per noi hobbysti onesti in questo mondo di ladri ;D

non li trovi su circuiti vecchi e/o rotti?
usi un pò di tempo a cercare ma vuoi mettere soddisfazione e finanze risparmiate?

no non ho circuiti da smontare... sono smd, poi scusa i condensatori come fai a sapere il valore? sarebbe tutto più facile se ce lo scrivessero anche su quelli... inoltre non voglio fare casini...

puoi anche montare componentistica non smd volendo eh ... basta che saldi il piedino del condensatore o della resistenza sull-attacco smd ...

si, ci avevo pensato... però boh, non è che mi convinca più di tanto dal lato estetico... semmai provo solo per vedere se il resto è montato bene... e provo a programmarlo tramite arduino usato come programmatore avr-isp... speriamo bene...

io un cassettino con un po' di roba smd ce l'ho, se perdi altro magari fammi sapere, se riesco a capire come distinguere i condensatori dalle resistenze te li mando :slight_smile: