Avendo la "curiosità" di programmare alcuni 328P standalone, oltre ad eventuali altre board, mi era sorto il dilemma "economico", cercare un programmatore o "sacrificare" una scheda uno con lo sketch "arduino as isp".
Il programmatore che avevo notato, Pololu USB AVR 3 in 1, avrebbe anche la funzione seriale-usb, comoda se volessi giocare anche con altre schede tipo la Pro Mini.
Anche se era intenzione di usare principalmente l'ide di arduino, mi piacerebbe avere qualcosa di utilizzabile anche con Atmel studio.
Per correttezza, il quesito era stato posto anche nella sezione "spam bar", con ottime risposte.
Riterrei comunque che l'argomento sia interessante e che non vada disperso in mezzo alle "chiacchiere", almeno spero
Purtroppo l'AVRISP MKII è fuori produzione, si trova ancora da qualche fornitore che ha delle scorte di magazzino, al suo posto c'è il compatibile di Olimex che funziona benissimo, personalmente provato con Atmel Studio e IDE di Arduino, e costa poco.
Tutti i vari programmatori per AVR cineseria lasciateli perdere, sopratutto quelli che usano AVR senza USB nativa, soldi buttati.
Io comunque spezzo una lancia a favore dell'uso di un Arduino come ISP, soprattutto se se ne fa un uso non troppo frequente: funziona benissimo ed il sacrificio è piuttosto limitato: si può sempre caricarci un altro sketch :).
Io mi sono costruito un programmatore semipermanente per ATtiny con un Nano clone e un paio di socket, ne sono assolutamente soddisfatissimo.
Tenete presente poi che i programmatori cineseria funzionano con un ATmega8, per cui un 328 è grasso che cola...
Notavo che il compatibile di Olimex risulta disponibile su un noto distributore di materiale elettronico "americano", potrei rifare il carello salvato aggiungendo il programmatore.
SukkoPera:
Io comunque spezzo una lancia a favore dell'uso di un Arduino come ISP, soprattutto se se ne fa un uso non troppo frequente:
Se uno usa la programmazione ISP raramente va bene, se la usi spesso è meglio dotarsi di un vero programmatore, meglio ancora se dotato di programmazione HV e/o possibilità di generare un clock per il micro, cosa che può fare la differenza tra un brick irreversibile o il continuare a "giocare" col micro.
Io da tempo uso USBasp acquistato su amazon.it a 11,99 euro in abbinamento al sw di programmazione gratuito eXtreme Burner e non ho mai avuto problemi.
SukkoPera:
Già con l'HVPP è abbastanza una rottura!
Questa della inutile complicazione per la programmazione HV, oltre al fatto del brick se sbagli i fuse, è da sempre il peggior difetto degli AVR, benedetti i PIC dove non è possibile il brick e la programmazione HV si fa collegando solo tre fili.
Per motivi "fiscali" ho deciso di prendere quello di olimex da un distributore europeo con filiale in Italia, ma non subitissimo.
Avete delle esperienze sui programmatori da condividere, astuzie o trabocchetti?