dimensionamento resistenze intorno al transistor

ciao vorrei imparare bene a dimensionare la resistenza in base e quella al collettore (e il carico sarà un led). quindi Rb e Rc. ho creato un foglio di calcolo di gmail calcolo transistor - https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Al-u2V81G2RkdDlWaTlITFgwMEZxX0YyNjFDY2trZEE nella colonna dei dati da datasheet ci sono quelli per il bc237b il tutto lo vorrei mandare a 3V, con una pila a 1200mA volevo capire come fare se voglio cambiare intensità al led (da 5mA a 35mA come vedete dalla colonna carico) vado a modificare solo Rb cosi che modulo la corrente che fluisce in collettore-emettitore quindi la Rc la vorrei tenere costante, è possibile? calcolarla con Icmax del led e la corrente e tensione della pila secondo logica mi sembra di si, ma prima di prendere le varie reistenze per provare volevo capire a livello teorico. grazie

La resistenza sulla base deve essere dimensionata che il transistore va in saturazione. Se non é cosí tra emettitore e collettore sará una tensione con una corrente sul collettore deve dissipare parecchia potenza. Non mettendogli un dissiatore si rompe.

Il transistore va in saturazione quando la corrente di base é abbastanza grande da non limitare la corrente del collettore.

IB > IC*Hfe.

La resistenza di un LED si calcola toglendo dalla tensione di alimentazione la tensione del LED e quella del Transistore in saturazione (sarebbero ca 0,2V) e dividendo la corrente che si vuole avere nel LED.

RLED = (Ualimentazione - UCEsat - UF LED) / ILED

Ciao UWe

grazie delle altre nozioni e formule che non sapevo

ma quindi posso avere un intervallo di corrente in base Ib per modulare la corrente sul collettore Ic e quindi la luminosità del led? rispettando sempre IB > IC*Hfe con la Rled (Rc) fissa

Ti calcoli la R in modo che il suo valore faccia saturare la base del transistor a 5V con la formuletta di Uwe, poi attacchi la base ad pin PWM: scrivendo con analogWrite un valore di 0 hai led spento, con 255 hai led alla massima luminosità, gli altri valori per luminosità intermedie.

stefanosky:
grazie delle altre nozioni e formule che non sapevo

ma quindi posso avere un intervallo di corrente in base Ib per modulare la corrente sul collettore Ic e quindi la luminosità del led?
rispettando sempre IB > IC*Hfe
con la Rled (Rc) fissa

No!

Non lavoriamo mica con tensioni/correnti analogiche.
Oltre quello se usi il transistore nella parte proporzionale della sua curva di funzionamento Ti serve un rafreddamento del transistore.

Oltreoltre questo se IB é maggiore la corrente minima che serve per saturare il transistore; aumentandola non cambia niente.

Ciao Uwe

si per usare arduino ok, io dicevo per la teoria elettronica i calcoli da fare per modulare la corrente al led con un transistor senza arduino. quindi leo devo vedere la hfe a 5V per esempio, a me serve 3V. forse dovevo chiarire prima , mi serve in un punto senza arduino ciao

forse per non usare dissipatori di calore posso usare un optocoppia invece del transistor, per modulare la corrente. ma comunque volevo un po' di chiarimenti sulla teoria grazie