Buona sera a tutti,
sono un nuovo utente del Forum e ho scoperto arduino da poco quindi sono un neofita e quindi vi prego di scusarmi se sarò poco tecnico o "duro" nel capire certi passaggi.
Arrivo al mio problema: recentemente mi sono messo in testa di creare una serratura elettronica con arduino. Il mio è più uno scopo didattico che altro, però siccome io sono della filosofia "se una cosa la devi fare la devi fare bene" ho intenzione di usarla in tutto e per tutto. Sono praticamente arrivato al punto di acquistare un servomotore. Questo servomotore ho necessità che sia abbastanza piccolo e sottile ma che mi possa spostare una massa di circa 300g(calcolo effettuato in eccesso) in mezzo secondo(quindi ho bisogno di una coppia elevata). Ho cercato in giro delle guide che mi potessero aiutare nel compito. O quantomeno dei calcoli così da poter utilizzare in un futuro per i casi più disparati nel caso dovessi dimensionare un'altro servomotore, ma non ho trovato nulla che mi potesse essere realmente d'aiuto.
Collegando il leveraggio ad 1cm dal centro di rotazione, quel servo ha una forza di 800g e ruota di 60° in 0.1s.
Non hai detto di quanto devi spostare linearmente la massa: se non fosse sufficiente puoi collegare il leveraggio a 2cm dal centro di rotazione, ottenendo una forza di 400g ma aumentando lo spostamento.
Dovrei spostare il tutto di circa 15 cm dal punto di riposo al punto di finale di arrivo(insomma deve spostare il pistone della porta). avevo intenzione di mettere un ingranaggio (devo definirne la dimensione per ottenere lo spostamento di 15cm) al centro di rotazione collegato al pistone opportunamente modificato per ricevere lo spostamento. Questo immagino che ne diminuisca la coppia e la forza.
gorthan:
Dovrei spostare il tutto di circa 15 cm dal punto di riposo al punto di finale di arrivo
Il problema non è tanto la massa della parte da muovere, ma la forza necessaria per vincere i vari attriti, il tutto complicato dalla distanza da percorrere.