Dimensionare circuito

Ciao, qualcuno potrebbe verificare se il mio ragionamento è corretto? Devo pilotare un relè che funge da contatto per una lampada a 220V, il relè ha la bobina alimentata a 5V, ho approssimato il relè con un resistore misurando la resistenza della bobina.

Devo dimensionare Rb, Rc è conosciuta ed è 400ohm.

ho letto che l hfe del transistor in questione è circa 200 quindi:

Ic = 5V/400ohm = 12,5mA Ib = Ic / hfe = 0,00006 A R1 = 5V/Ib = 83Kohm

corretto? Grazie :)

Quando usi il bjt come interruttore Ib si calcola in funzione del "Beta forzato", un beta più piccolo di quello in regione attiva, che assicura così un "sovrapilotaggio" del transistor e quindi una saturazione certa.

Puoi assumere il Beta forzato 1/10 di quello minimo in zona attiva (in modo da avere sicuramente la saturazione).

Supponendo un Betamin di 50, hai un BetaForzato di 5.

Semplificando i calcoli, ponendo VCEsat=0,2V, VBEsat=0,7V hai:

Ic=(Vcc-VCEsat)/Rc=12mA
Ib=Ic/Betaforzato=2,4mA
Rb=(5-VBEsat)/Ib=1,8kOhm

Il Betamin da dove l hai ricavato? dal Datasheet? Grazie!

Sì dal datasheet della ON Semiconductor.

Ho provato a fare il circuito e funziona, solo che i relè hanno la bobina a 40ohm, in questo caso

Ic=(Vcc-VCEsat)/Rc=(50-0,2)/40=0,12A Ib=Ic/Betaforzato=24mA Rb=(5-VBEsat)/Ib=170Ohm

con questa configurazione quanti relè posso comandare al massimo con un arduino 2009? Ho letto che posso alimentare arduino con una tensione maggiore a 5V (ora è collegato all USB) questo può influire sul numero di relè collegati? Grazie