Dimmer led e controllo rgb

Ciao ragazzi e da tempo che non posto più qui sul forum,
Comunque rieccomi ahah
Allora sto costruendo una plafoniera per un acquario e avrei la necessità di dimmerare sia una striscia a 24v e anche controllare una rgb a 12v, ma non ho idea di come poter fare idee?

Solito schema ...

... come MOSFET usa gli IRL540 (che sono logic level) e li piloti in PWM direttamente da Arduino.

Guglielmo

Mamma mia gpb01 quanto tempo e sei sempre sul pezzo mi avevi già aiutato su un progetto di una serra automatizzata :grin: Comunque l’alimentazione la prendo esternamente da un alimentatore? E per quanto riguarda il sommerso 24v

Hai visto il datasheet dl IRL540? ... lavora fino a 100V e 20A ... non credo che avrà problemi a pilotare una piccola striscia LED a 24 V ... :slight_smile:

Usi lo stesso circuito solo che al posto dei 12V ci metti i 24V ... se la strscia è monocolore, usi solo un MOSFET.

Guglielmo

Molto bene grazie ci risentiamo quando dovrò fare lo sketch ahah

scusatemi ma oggi riflettevo....
per la striscia rgb 12v non dovrei aver problemi a controllarla direttamente dal pwm della scheda no??

altra cosa per quanto riguarda la dimmerazione della striscia 24V non potrei utilizzare un alimentatore con la possibilità di dimmerare 0-10V?? tipo questo
alimentatore amazon

forse ho detto una cazzata mi stavo riguardando le specifiche delle varie schede..... e ho paura che non si possa...... la cosa che mi preoccupa usando i IRL540 e che non saprei come fare i circuito(cioè dove installarlo) dovrei far fare un pcb da qualcuno ma sono ulteriori costi :disappointed_relieved:

beh oddio ho trovato questo forse può essere la soluzione...che dite?pcb IRL540

NO, quelli sono "IRF520 MOSFET" IRF e non IRL ... il solito giochetto, non hanno disponibili gli IRL (che sono logic level, quindi adatti ad Arduino) e ti rifilano degli IRF (che NON sono logic level e NON sono adatti per Arduino) ... ne abbiamo parlato un'infinità di volte qui sul forum.

E SI, devi disegnare e fare un stampato con tutta la componentistica necessaria oppure, data la semplicità, usi una millefori e fai i vari collegamenti.

Guglielmo

Se cerchi bene, ci sono anche altri tipi di moduli già pronti che usano altri mosfet (di solito in formato SMD).
Ad esempio in passato mi è capitato di usarne un tipo con un micro a 3.3V ed era anche optoisolato.

Sapresti indicarmi dove trovarli perché io non ci sono riuscito

Scusami @gpb01 non ti ho chiesto prima ma usando IRL posso usare degli alimentatori normali non dimmerabili, ho capito bene ?

... non puoi, DEVI :grin:

La regolazione della luminosità viene demandata al PWM :wink:

Guglielmo