Ciao a tutti, dovrei realizzare un sistema dimmer per lampade incandescenza a 24 volt.
In pratica utilizzo una interfaccia grafica che invia dati seriali ad arduino per controllare la luminosità di 5 lampade.
questo aspetto è superato, ma non so cosa usare per il controllo della variazione di luce.
Vorrei controllare l' uscita PWM di arduino, ma vorrei sapere quale hardware utilizzare oppure se esistono già dei kit pronti per essere adattati con le uscite PWM di arduino.
Ho letto che arduino può gestite moduli DMX, ma preferisco una soluzione diversa se meno dispendiosa.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, anche critiche
vorrei restare sulla bassa tensione, quindi, 24 volt con un massimo carico di 20 watt per lampada.
Se esiste un kit bello pronto, postatemi il link, ma chiedo a voi perché sulla rete ci sono troppe soluzioni, ma non ho trovato niente a 24 volt...solo a 230 volt. Comunque potrebbe andare bene anche a 230 volt, ma preferisco avere un consiglio da esperti che hanno già intrapreso questa cosa, magari con un piccolo sketch di aiuto, mi aiuterebbe parecchio
scusate la mia lunga richiesta.
a 24V ti basterebbe un bel mosfet che regga la corrente di cui hai bisogno, magari pilotato da un drive-mosfet.
Insomma per i 24V non vedo grossi problemi!
Oltre modo non potra essere molto veloce la modulazione, perche le lampade ad incandescenza hanno tempi di accensione/spegnimento eterni, quindi non servirebbe a nulla andare su a frequenza molto alte! Ma li devi fare 2 prove per vedere come reagisce
Edit
sempre se parliamo di 24vcc e non 24vac!!!!!!!!
Grazie per la tua risposta.
Infatti avevo proprio in mente i mosfet visto che in passato avevo creato una centralina per le bobine di un flipper
a 50 volt 5A gestite da microcontroller, ma credo che la cosa sia leggermente differente per avere una dimmerazione.
La cosa è lentissima, molto più di quanto si possa immaginare, devo ricreare la luminosità delle fasi lunari.
Il software è quello che invia tramite seriale i valori ad arduino. 24 cc o 24 AC non è importante, la lampada ad incandescenza va
sia in continua che in alternata quindi, credo che la strada da prendere sia la continua.
sapete dove si più reperire uno schema elettrico per creare questo dimmer gestito da arduino?
in commericio ci sono soluzioni a 230 volt e sono molto costose e hanno solamente pulsanti/encoder o potenziometro, ma non interfacciabili ad arduino.
non capisco il problema.... se si usa la continua, ti basta usare il mosfet, in configurazione source comune (soure a massa , drain sul carico), ovviamente deve tenere la corrente massima (e più).
Accertati solo che il mosfet sia ben aperto quindi magari usa un drivee mosfet (come gia detto google-->drivemosfet) e lo comandi banalmente con arduino ( le forme d'onda poi vedi tu come gestirle) con il sup PWM.
Come prima prova direi che potrebbe essere sufficiente!
magari prima comincia con un led per vedere come funziona la cosa (ricorda però che il led è molto più veloce come accensione/spegnimento)