Diodo integrato nel Mosfet come Diodo Reale

Salve a tutti.
Sto utilizzando, in un mio progetto, una batteria agli Ioni di Litio di Tensione Nominale 14,8V circa.
Dato che questa batteria è scollegabile, e connessa a due regolatori di tensione, più i relativi condensatori, volevo inserire un sistema per evitare l'inversione di polarità accidentale, e quindi per evitare di danneggiare qualche elemento del circuito.
Avevo inizialmente aggiunto al circuito dei semplici diodi, tuttavia poi dovendo porre un sistema per evitare la sovrascarica del battery pack, ho deciso di inserire in serie un Mosfet la cui funzione è bloccare il flusso di corrente raggiunta una determinata tensione.

Il Mosfet in questione è il IRF520NPbF, DATASHEET:

Avendo notato che tale Mosfet possiede un diodo fra i terminali Drain e Source, mi chiedevo se fosse possibile utilizzare, o perlomeno considerare, tale diodo come un diodo reale vero e proprio, evitando di metterne altri che dissiperebbero solo energia; o se fosse solamente "una parte della struttura di semiconduttori che costituisce il transistor".

Non vorrei che provando ad invertire la polarità andasse in fumo, anche perchè queste batterie sono in grado di fornire forti scariche.
Quindi in sintesi vorrei sapere se questo diodo protegge realmente da inversioni di polarità accidentali, o devo lasciare gli altri comunque.

Inoltre fatemi sapere se avete altre idee o soluzioni per questa semplice funzione.

Un grazie anticipato a chiunque mi sarà d'aiuto. :smiley:

Nessuno che possa aiutarmi? :slightly_frowning_face:

Alla fine ho risolto da solo... Grazie lo stesso!

un po tardi ormai, ma al posto di un diodo al silicio perche non mettere un diodo schottky? hai solo 0.2v di caduta

Sì, il diodo inverso nei mosfet è reale, di solito il DS riporta le sue caratteristiche ed è molto usato nel modo che lo vuoi usare tù.