Salve ragazzi vorrei sapere da voi quale diodo poter utilizare per impedire il ritorno di corrente accidentale ad un pin di arduino. Ovviamente la tensione che dovrebbe passare sono i normali +5 V di arduino. Secondo me se non ricordo male da definizione di diodo quest'ultimo limita il passaggio di corrente ad un solo verso giusto?
Non capisco la Tua preocupazione.
Se inserisci un diodo in serie a un pin di uscita non ruscirai, a seconda della polarizzazione del diodo, di dare un HIGH o un LOW al circuito che vuoi pilotare.
Spiegaci cosa hai collegato al pin di Arduino.
Ciao Uwe
Secondo me se non ricordo male da definizione di diodo quest'ultimo limita il passaggio di corrente ad un solo verso giusto?
si, è corretto, però non significa nulla "per impedire il ritorno di corrente accidentale ad un pin di arduino" senza schema, dato che essi possono essere sia IN che OUT, nel caso questi cambiano impostazione durante l'esecuzione del programma, allora maggior ragione per dirti che un diodo non basta.
Dovresti spiegare meglio cosa vuoi fare
ciao
Forse si riferisce ad un sistema zener verso massa e resistore.
Puoi usare un sistema simile:
Ecco... appunto! XD
Di fatto ho comprato una reley shield solo che per essere sicuro vorrei mettere un diodo per impedire un ritorno accidentale di corrente dalla shield all'arduino
Se sulla Relay shield ci sono il diodo in antiparallelo alla bobina del relay e il transistor con la sua resistenza non hai bisogno di protezione sul pin.
Io ho chiesto uno schema e la spiegazione di cosa vuoi fare (il forum dovrebbe essere utile a tutti nel presente e nel futuro), è gia stata proposta la R da 220 ohm in altri 3D, lo zener a cosa serve se trattiamo tensioni non siperiori a 5v?
Illuminatemi sulla questione XD
ciao
pablos:
lo zener a cosa serve se trattiamo tensioni non siperiori a 5v?
Illuminatemi sulla questione XDciao
Lo zener limita la tensione alla sua tensione Zener. In questo caso 5,1V. La resistenza é per limitare la corrente attraverso il diodo Zener.
Ciao Uwe
Credo fosse una domanda retorica, quella di pablos
Retorica o no :D, si parlava di protezione del pin.
Lo schema che ho postato permette di proteggere il pin di Arduino in almeno queste condizioni:
Cortocircuito verso terra, Cortocircuito con altro pin e perché no sopportare un input fino a 24V senza essere danneggiato.
E' lo stesso sistema che viene utilizzato sulla Ruggeduino.
Ricordo di un post di un utente che chiedeve come collegare un optocoupler per aveva un sensore che lavora a 12vdc on/off, io gli ho risposto
che non serve un optocoupler ma basta un diodi zener come da schema postato da pighixxx. La R da 220 ohm può essere aumentata secondo necessità.
Ciao.