Diodo schottky (alternative)

Salve a tutti

vorrei chiedervi se esistono alternative o componenti equivalenti che possono essere usati in sostituzione del diodo schottky 1N5819.

Sarebbe possibile utilizzare diodi SBR?

Se il costo per te non e' un problema, si ...

Basterebbe che il costo non sia enormemente spropositato rispetto allo schottky 1N5819.

Cosa potrei utilizzare anche se costa di più rispetto al diodo schottky?

Non lo sappiamo, perche' non dici ne dove ne perche' , ti serva un'alternativa agli schottky ... non possiamo rispondere ad una domanda senza conoscere abbastanza informazioni :wink:

1N5819 è uno dei più comuni diodi, costa niente e lo fanno tutti i produttori
BYV27 costa poco e dovrebbe andarti bene

Chiedo scusa ma mi è sfuggito di specificare per cosa mi occorre;vorrei sostituirlo sulla scheda dove è installato attualmente e,dato che ho problemi a reperirlo velocemente,sto cercando una soluzione alternativa per risolvere al più presto.

Farnell ne ha 12.000 a stock, Distrelec 1695 a stock, RS a stock, e così via per tutti i distributori, non capisco come puoi avere difficoltà per reperirlo, al limite pure su Ebay ne trovi a tonnellate, p.e. qui ne spediscono 10 con 2 E, spedizione inclusa con prioritaria.
Se hai fretta prendilo da RS, purtroppo pagherai 6.5 E di spedizione però se ordini entro le 19 domani ti arriva.

Chiedo scusa nel ritardo a rispondere a questa discussione ma,avendo avuto altri problemi da risolvere,posso dedicarmi solamente ora,di nuovo, a risolvere quest' altro problema.

Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.

Il problema riguarda,oltre al diodo già citato precedentemente,anche il " diodo scottky SR305 " che è installato sull' LM2676 - 5.0 (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm2676.pdf).

Vorrei sapere se esiste l' equivalente oppure un alternativa a questo diodo (in versione smd) dato che,comprando abitualmente componenti da Digikey,vedo che non hanno e non riforniscono da moltissimo tempo questo componente in versione smd.

Vorrei evitare,se possibile,di acquistare altrove dato che già compro altri componenti da Digikey.

Di SR305 Digikey ne ha oltre 2000 disponibili, idem per 1N5819 che è disponibile in decine di migliaia di pezzi in versione dil e centinaia di miglia di pezzi in versione smd, perché dici che non ci sono. ?

Ho visto questo componente ma,come ho scritto precentemente,ho bisogno della versione smd che non hanno da molto tempo (da quanto ho potuto verificare durante le mie ricerche).

Per 1N5819 ho verificato che non ci sono problemi a trovare la versione smd;ma quello da te citatonel link non mi sembra sia la versione smd del diodo scottky SR305 oppure mi sbaglio?

carlo78:
Ho visto questo componente ma,come ho scritto precentemente,ho bisogno della versione smd che non hanno da molto tempo (da quanto ho potuto verificare durante le mie ricerche).

Gli SR305 non esistono in SMD, per giunta sono obsoleti.

Potresti dirmi se esiste un componente equivalente o sostitutivo (in versione smd) che posso utilizzare al posto di questo diodo scottky SR305 da installare sull' LM2676 - 5.0?

Per quanto riguarda quelli in versione smd,ero riuscito a trovare solamente questi: http://www.digikey.it/product-search/it/discrete-semiconductor-products/diodes-rectifiers-single/1376383?k=&pkeyword=&pv143=235&FV=1800018%2Ce480012%2Ce4c0089%2Ce500011%2Cfff40015%2Cfff8007f%2C1140003&mnonly=0&newproducts=0&ColumnSort=0&page=1&quantity=0&ptm=0&fid=0&pageSize=25

Questi componenti che avevo trovato mi avevano fatto pensare che potesse esistere il diodo scottky SR305 anche in versione smd.

RB050L, largamente disponibile

Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta astrobeed.