Diodo zener: aiuto!

Devo abbassare la tensione da 5v a 3.3v con un diodo zener da 3v3, ma dopo aver calcolato la resistenza e trovato alcuni esempi, la tensione si abbassa a circa 4v e il diodo si surriscalda.

1. Quanta corrente ci deve passare

2. Che valore di resistenza hai usato

Mi servono circa 50mA e ho provato con la resistenza da 33 ohm. Il calcolo l'ho trovato su Dimensionamento circuito stabilizzatore con diodo zener.

il calcolo e' esatto, quindi c'e' da supporre che la corrente circolante sia maggiore di 50mA

Se faccio una prova a vuoto, senza utilizzatore, che resistenza devo mettere?

ho riletto il tuo post...

ma tu lo zener come lo hai collegato per avere in uscita 4V ?

ho collegato il 5v alla resistenza e la resistenza al catodo, poi ho misurato la corrente dal catodo e ho collegato il GND all'anodo.

beh... bisogna fare un attimo di attenzione... la corrente dici sia di 50mA? che corrente?? quella massima assorbita dal carico??
poi mi pare tu non abbia fatto il calcolo delle potenze dissipate... watt hai sulla resistenza in serie? ce la fa a dissipare?? e il diodo? ce la fa a dissipare??

in ogni caso, sconsiglio di utilizzare solo un zener come stabilizzatore di tensione... secondo me meglio utilizzare un integrato fatto a posta per quello scopo
se usi SMD questo per me è il più comodo: LD1117S33TR :wink:
per il PTH hai l'imbarazzo della scelta... ricordato solo di non scegliere in base alla tensione che ti serve, ma anche dalla corrente che questi riescono a "sputar" fuori... e di dissipare il calore con criterio (dissipatori, rame su pcb ambio)

a disposizione per chiarimenti

50 mA è la corrente massima assorbita, sì. La resistenza è da 1/4w, mentre il diodo è da 1/2. Questo particolare non lo avevo notato prima!

questo e' il tuo circuito, ok?

a vuoto, senza carico collegato, quanto misuri , circa 4V ? ok
E se ci metti ad esempio, come carico una resistenza da 100 Ohm, misuri 3,3 V ?

zene.png

Ho riprovato, lo zener è diventato scottante e ho staccato tutto. Sul sito che ho visitato ho trovato che il catodo, connesso al +, è quello con la riga nera. E' vero?? Non so più cosa provare

Correggo: con lo schema che hai postato il problema si è risolto!! probabilmente avevo sbagliato l'utilizzatore. Grazie mille ancora

si, la riga nera va' sul positivo.
pero' codesta cosa che dici si verifica se lo metti al contrario

ottimo..
immagino avessi connesso il diodo al contrario... praticamente corto secco... anzi cadeva 1V ma con potenza piuttosto seria di dissipazione sui componenti... :slight_smile: capita... :wink:

Ho letto che lo zener se nn lo usi in polarizzazione inversa si comporta come un normale diodo ma scalda molto. il mio errore comunque era nell'utilizzatore :). Grazie lo stesso. Provero comunque il regolatore che mi hai suggerito, sembra più affidabile dei diodi

il circuito finale è più o meno così:

si... il regolatore fa tutto lui... quindi praticamente zero calcoli :slight_smile:
in ogni caso, consiglio sempre 100nF in uscita di ogni stabilizzatore... così i tuoi 3.3V sn belli puliti :smiley:

dove devo mettere il condensatore? (è da poco che sono entrato nell'elettronica e non sono ancora molto ferrato)

Di solito gli zener si usano come protezione dalle sovratensioni. Se devi abbassare la tensione meglio usare un LDO (http://www.linear.com/product/LT1763)

Gphoto:
dove devo mettere il condensatore? (è da poco che sono entrato nell'elettronica e non sono ancora molto ferrato)

mettilo pure in parallelo al diodo :slight_smile: