diodo zener ?

ciao a tutti
ho un piccolo problema, in pratica devo scaricare un condensatore in una bobina temporizzando il tutto in intervalli di un secondo.
il condensatore in un secondo si carica al incirica sui 600 volt e ho dei problemi sulla scelta del componente da utilizzare per aprire e chiudere il circuito.
ho 3 scelte:
-rele
-transistor-
-diodo zener

con il rele penso che avrei problemi sia a trovarne uno isolato per 600 volt sia anche una questione di durata..penso si bruci a continuare a aprisi e chiudersi..
con il transistor potrei farlo, ne ho uno che tra i due piedini supporta sui 1700 volt ma il problema è che il circuito è gia stato aperto da un altro transistor e se cerco di riaprilo con un transistor creo praticamente un classico corto circuito.. dovrei utilizzare un altro alimentatore per isolare...
invece sul diodo zener so poco e niente... delucidazioni? se non avete capito posto uno schemino

Diventa un po piú concreto.

Un transistore da 1700 V non reggerá tanta corrente.

Quanto é grande il condensatore; che resistenza in corrente continua ha la bobbina.

Hai pensato di usare un tiristore o un relé a stato solido??

Ciao Uwe

il condensatore è di capacita 20 uf.
la resistenza della bobina è di 2.2 ohm..
esattamente.. il transitor ha un corrente massima continuativa di 3 A.pero sul datashett nn parla della massima corrente impulsiva..
in poche parole lo faccio scaricare in una bobina d'accensione di un motore, e il risultato ottimale(scintilla) lo ottengo quando il condensatore arriva a 600 volt, facendo due ricerche su internet ho trovato qualcosa sul tristore ma ha una tensione massima di 250 volt, questo vuol dire che per utilizzarlo dovrei aumentare la capacita del condensatore in modo tale da accumulare piu cariche elettriche a tensione piu bassa e visto che la resistenza è 2.2 ohm la scintilla prodotta dovrebbe essere simile, non credo che la tensione piu bassa influisca piu di tanto sulla scarica "istantanea" del condensatore.. dovrei agire anche sul alimentazione della pompa che carica il condensatore in modo da diminuire la tensione indotta e ridurla sui 250 volt... che modifica apportare? la pompa è il classico elevatore boost... aumento l'impedenza modificando la frequenza di funzionamento,cosi diminuisco la corrente assorbita e la tensione in uscita dal elevatore diminuisce..il parametro di tensione lo "taro" cosi. la corrente di conseguenza visto che aumenta l'impedenza della bobina diminuisce l'energia assorbita dovrebbe diminuire anche lei, e il tempo di carica del condensatore non aumenta?
(il rele a stato solido credo si bruci se rimane accese che so per giorni...il meccanismo nn penso sia fatto per rimanere acceso e accendersi e spegnersi ogni secondo)

ashi95:
facendo due ricerche su internet ho trovato qualcosa sul tristore ma ha una tensione massima di 250 volt

Hai cercato male, gli SCR oltre a poter reggere correnti enormi arrivano anche tensioni di migliaia di Volt, p.e. questo che regge 8A e 1000V, costa meno di 2 Euro.

Se non ti basta c'è questo da 2000V 210A :grin:

quindi col tiristore quando raggiongo il voltaggio massimo ad esempio mille è come se si rompe e permette il passaggio? senza utilizzare il segnale di comando? sarebbe mooolto piu comodo, eliminerei una parte del circuito

"La conduzione si può instaurare anche se la tensione diretta supera un valore pari all'incirca al limite di rottura in polarizzazione diretta detta tensione di breakover (poiché le correnti di deriva diventano non trascurabili e tali da attivare il dispositivo)."

il dispostivo che cerco si chiama DIAC e in rete ho trovato questo: http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/1189/0900766b81189a4e.pdf

• nn capisco quale sia la tensione di breakover, se 500 o 350. due

ashi95:
il rele a stato solido credo si bruci se rimane accese che so per giorni...il meccanismo nn penso sia fatto per rimanere acceso e accendersi e spegnersi ogni secondo

Essendo a stato solido non c'è nessun meccanismo.
Io al contrario credo che duri molto di più di un normale relè meccanico che può soffrire di usura nei contatti.

EDIT:
--> http://www.crydom.com/en/Tech/Newsletters/Solid%20Statements%20-%20SSRs%20vs%20EMRs.pdf
--> http://www.crydom.com/en/Tech/Newsletters/Solid%20Statements%20-%20Life%20Expectancy%20of%20SSRs.pdf

opssss... non avevo capito la differenza tra i due... cioè nn sapevo l'esistenza dei rele a stato solido :blush:
comunque ho ordinato sia dei DIAC, un rele a stato solido e poi dei trisistori...vi faro sapere

l'unica cosa sui cui ho dei dubbi è il "tipo di switching" cosa significa passaggio diverso da zero?
(il segnale che vorrei mandargli è 5 volt poi zero ecc)
in piu vi è il fatto che è per tensioni alternate

ashi95:
....cosa significa passaggio diverso da zero?

Significa che può essere eccitato con qualsiasi tensione T1-T2

ashi95:
(il segnale che vorrei mandargli è 5 volt poi zero ecc)

con 5v DEVI mettere una resistenza da 220ohm in serie al led

ashi95:
in piu vi è il fatto che è per tensioni alternate

certo ma funziona anche in tensione continua, ma i tuoi problemi sono altri:

-Non sò quanto vale l'induttanza della bobina, questo valore è utili al fine del calcolo della corrente massima dell'impulso di scarica, del valore dV/dT e del tempo totale in cui il TRIAC ritorna in OFF , visto che il valore di Holding è di solo 50mA se il TOFF è troppo lungo e rimane ON anche durante la carica del condensatore cortocircuitando il condensatore

-Poi non hai specificato se usi un condensatore da 22uF elettrolitico oppure uno da 20uF non polarizzato in Polypropylene

-Se usi una resistenza totale di 22Kohm per caricare il condensatore non ti serve neppure lo switch del circuito di carica ma hai sono 2 costanti RC per caricare il condensatore in 1 secondo, questo significa che potrai caricarlo solo fino all'80-85% della tensione di carica finale quindi per ottenere 600VDC dovrai alimentarlo a 700VDC-30mA circa