dip 28

salve
volevo ordinare degli atmega 644 ma li ho trovati(ad un prezzo giusto) solamente smd e 44 pin .
sono riuscito a trovare un solo tipo di adattatore su un sito, ma costa piu quello che un atmega a 40n pin .
avete qualche consiglio?
grazie

Il TQFP a 44 pin ancora si riesce a saldare ...
... occorre un ottimo saldatore, punta fina e ... mano molto ferma.

Del resto, quel chip viene fatto solo in formato DIP40, TQFP44 e VQFN44 (insaldabile a mano).

Prendere una schedina con quello o con il 1284P già montati ?

Guglielmo

mi sono guardato i pin out , ma i pin sono nominati in modo diverso.
ho lo stesso problema che ho avuto provando a sostituire un atmega 32 dip 40 con arduino uno ( un esperimento :slight_smile: ).
se posso posto le immagini

albepancio:
mi sono guardato i pin out , ma i pin sono nominati in modo diverso.

... non capisco il problema, ma che devi fare? Disegnare una nuova scheda? Usarne una su un circuito preesistente?

Spiega quello che vuoi fare e vediamo se c'è una soluzione più semplice ...

Guglielmo

ricapitolo , ho fatto confusione.
io ho una scheda che dovrebbe emular eun drive 8 bit e monta un atmega 32 a 40 pin.
li ho ordinati e nel mentre che aspettavo , mi e venuta in mente l idea di poterci collegare direttamente arduino . ma vedendo i pin out sia di arduino che dell atmega 32 a 40 pin ,sono nominati in maniera diversa.
poi sono arrivati gli atmega che avevo ordinato, ma sono a 28 pin e anche qui il pin out e nominato in modo diverso .

in piu avrei bisogno di un atmega 644pu per una scheda che ho gia ma con l atmega 644 a 40 pin , che da dei problemi , praticamente non legge piu la scheda sd che è collegata , quindi lo volevo sostituire , ma i 644 li ho trovati ( ad un prezzo accettabile èper il mio scopo) tutti smd a 44 pin ,

grazie

Immagino che il problema è che a te ne serva UNO e ... non puoi "avere la botte piena e la moglie ubriaca" ... o compri in quantitativi e allora ti rivolgi ad un distributore che ti da il buon prezzo (meno di 4€), o, se ne vuoi comprare uno ... paghi il prezzo della cosa.

Su eBay si trovano a 7.5€, poi però ci sono 4€ di spedizione (vedi QUI) ... insomma, ti ci vogliono una decina di € ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ma cos'è, uno SD2IEC?

da SD to IEC

Io so cos'è uno SD2IEC :). Ne ho almeno un paio! Chiedevo all'OP se stiamo parlando di quello.

ho scritto male e sd2io e l equivalente per atari dell emulatore drive

allora .
per l atmega 644p ho risolto , e ho costruito un adattatore , sono riuscito a trovare degli schemi esaustivi .
sto cercando di costruire un adattatore per i 28 pin ma mi sono fermato al pin 0c0a /pd6 e al 0c0b /pd5 sul 28 dpi
sul 40 dpi non ci sono o meglio sono siglati in modo diverso (credo) ed esattamente 0c1a/pd5 e 0c1b/pd4.
in piu il pb6 e sigòlarto tosc1/xtal1 e il pb7 e siglato tosc2/xtal2 e non so dove andrebbero collegate
gli altri hanno l equivalente pin sul 40 dpi mentre questi non mi è chiaro dove hanno il pin equivalente

qualche consiglio?
grazie