Diperato bisogno di aiuto per guida stepper

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum e chiedo scusa se mi presento direttamente con un problema. Vi illustro brevemete la mia situazione. Sono a capo di un progetto di ricerca per scansioni laser all'università di Roma che prevede la scansione di alcuni reperti archeologici. Essendo per l'appunto un archeologo e non avendo mai studiato nulla di elettronica mi trovo in un bel problema. Siccome l'università non ha una lira, o meglio un euro, ho deciso di far lavorare un piccolo gruppo su david laser scanner, che risulta essere economico e di buon uso per la didattica sulle tecnologie alternative. Per concludere ecco il problema: dovrei pilotare due motori stepper: uno per il movimento del laser, uno per il piattelo del podietto dove viene posizionato l'oggetto. Il passo dovrebbe essere di 1.8 gradi e il motorino di 200 passi c'è qualcuno che potrebbe crearmi un sistema tale da poterli pilotare da computer fatto e finito. La cosa mi sembra minima ma non posso impegnare nessuno su questa cosa poichè non rientra nel progetto di ricerca. Oltre ai soldi necessari all'hardware ho però pochissimi soldi. Se qualcuno potesse progettarmi e crearmi questa cosa potrei pagare hardware ed un piccolo contributo dato da me personalmente perchè l'università non mi dà più nulla! Vi chiedo non tanto di aiutare me ma darmi la possibilità di fare della didattica a dei ragazzi che altrimenti non potrebbero conoscere queste tecnologie. Grazie Fabio.

p.s. Mi serve solo che la cosa che eventualmente mi arriverà si colleghi al pc e funzioni con software già pronto. il progetto del contenitore e degli ingranaggi l'ho preparato io. Grazie a tutti.

1.hai già trovato un integrato per pilotare gli stepper? 2. il software che vuoi cosa deve fare oltre che muovere gli stepper? acquisire dati dal laser e costruire un immagine 3D?

Ciao Fabio, ho provato anche io David Laserscanner soltanto che proprio per limitare i costi ho utilizzato dei servomotori. Se gli oggetti da scannerizzare non sono molto ingombranti o pesanti te la cavi acquistando soltanto i servi e un regolatore di tensione per alimentarli in modo appropriato. Oltre a semplificarti di molto il circuito, anche il programma di controllo sarà sicuramente più facile da realizzare. Per muovere il laser ti consiglio un servo standard (che permette di stabilire i gradi di rotazione del servo), mentre per l'altro andrebbe bene un servo a rotazione continua. Saluti.

Per Calamaro: per software intendevo solo quello necessario per pilotare i motori passo a passo, tutto il resto è già stato acquistato. Per questo dicevo che non dovrebbe essere nulla di impossibile...

Per Pelletta: hai ragione ma nemmeno quello è possibile, per me, realizzare. Diciamo che, nei confronti dell'elettronica, ho qualche difficoltà!! :)