Diplay I2C non funzionano più con libreria I2C

Salve,
non sono un esperto ma ho fatto molti lavori con display sia 16x2 tradizionali, sia con 20x4 con interfaccia I2C.
Mai e sottolineo mai avuto problemi.... unico contrattempo una volta con un nuovo display che (ho capito dopo) aveva l'interfaccia I1C..
Da qualche giorno non riesco più a far funzionare due display 20x4 I2C neanche con gli sketch dimostrativi.
I display funzionano in quanto li ho collegati ad apparecchi funzionanti e non hanno problemi.
Nel momento in cui lo sketch arriva a:
lcd.backlight();
il display lampeggia un paio di volte poi rimane spento e senza scritte pur vedendosi i pixel quadrati accesi.....
SDA e SCL sono collegati a dovere.
Ho provato diverse librerie e con I2C scanner.

Qualche suggerimento?
Grazie di cuore.

Lanfranco

Dimenticavo....
Uso un Arduino Uno o Nano e come ide ho provato l'ultima e anche la 1.0.6.

Ancora grazie.

Lanfranco

Anche io ho avuto analogo problema: la libreria LiquidCrystal_I2C non vuole saperne di funzionare.

Probabilmente è colpa delle mappatura dei pin del PCF8574 che può essere diversa secondo lo schema utilizzato.

Comunque ho risolto usando la libreria di Testato:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=242423.0

Grazie per l'informazione Ciberhs.
Domani provo.
saluti

Lanfranco

Anzi.... ho provato subito e..... FUNZIONA!!!!
Ma è pazzesco che con lo stesso ide, lo stesso sketch e lo stesso display abbia smesso di funzionare....
Lascio ai tecnici l'ardua sentenza, l'importante è che posso continuare col mio progetto.
Grazie mille.

Lanfranco

Vuoi che non funzioni , se quello che la creata si chiama Testato.. :grin:

Mi sono documentato e pare che di interfacce I2C per LCD ce ne sono almeno 3 tipi diversi:

https://arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C#v1

Vespucci:
Vuoi che non funzioni , se quello che la creata si chiama Testato.. :grin:

Beato lui che ne capisce....

Per Cyberhs:
Io avevo comprato altri due display 20x4 e l'IDE mi chiedeva le librerie per l'11C..... non ho mai approfondito in quanto sono preso da progetti più grandi di me... ma so che nelle mie librerie ho almeno 4 cartelle dedicate ai Display.

Grazie a tutti per l'aiuto e un karma per Cyberhs.

Lanfranco