Disabilitare USB+ su Digispark

Buongiorno, in fase di avvio è presente una tensione di pullup sul pin D3(USB+) perchè è collegato al positivo tramite una resistenza.
In fase di avvio, quindi, questa tensione da fastidio al programma, esempio mi eccita un relè collegato al pin D3.
Come posso fare per ovviare a tale inconveniente?
Grazie.

Usando una resistenza esterna in pulldown al posto del pullup (che suppongo sia quello interno) è possibile?

La sua resistenza di pullup è di 1500 ohm, e ai capi del D3 ci sono circa 3 volt.
Prima di mettere una resistenza di pulldown bisogna prima disabilitare
quella interna altrimenti si creerebbe un partitore.
In rete ho trovato queste caratterisctiche: * 6 pin I / O (2 usano solo USB se il programma comunica attivamente tramite USB, altrimenti è possibile utilizzare tutti i 6 pin anche se si sta programmando tramite USB).
Quindi si possono usare tutti i piedini. :worried:

Come potete vedere dallo schema sul pin 3 è presente una resistenza di pullup, R3.
Se collego al pin 3 la base di un transistor che pilota un relè
quest' ultimo si attiva finché il programma non legge in setup che ho messo a LOW il piedino in questione.
Devo metterci una resistenza di pulldown? Fare cioè un partitore.
Oppure usare un transistor PNP, ma mi sembra stano che non si possa risolvere via software.

Schema elettrico

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.