ciao, oggi di punto in bianco il mio arduino UNO non mi carica piu i programmi. mi da questo errore
stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
sembra non riceva piu dall'usart..perchè ieri avevo provato un programma per collegare una seriale esterna sui pin 2 e 3..e tutt'ora è presente in memoria..ma secondo me si è incasinato e ora non carica piu dalla seriale..come posso fare??? help!! esiste un modo per resettare il micro??
mancio:
ciao, oggi di punto in bianco il mio arduino UNO non mi carica piu i programmi. mi da questo errore
stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
sembra non riceva piu dall'usart..perchè ieri avevo provato un programma per collegare una seriale esterna sui pin 2 e 3..e tutt'ora è presente in memoria..ma secondo me si è incasinato e ora non carica piu dalla seriale..come posso fare??? help!! esiste un modo per resettare il micro??
Quindi tu spedivi i dati raccolti al PC tramite la seriale dell'arduino?
Se è questo il problema, dovresti avere anche i led RX/TX, uno o entrambi, accesi fissi.
Se è così cerca "seriale manovra emergenza" sul forum: è una cosa che viene fuori periodicamente. Capita perché non hai inserito un delay nel setup per bloccare momentaneamente l'invio dei dati, che saturano il buffer della seriale dell'Arduino.
il led rx si accende tre volte rapidamente durante l'upload e poi basta..poi mi da quell'errore..
ma devo tenerlo premuto reset durante l'upload o devo premerlo una volta e basta??'
mancio:
il led rx si accende tre volte rapidamente durante l'upload e poi basta..poi mi da quell'errore..
ma devo tenerlo premuto reset durante l'upload o devo premerlo una volta e basta??'
a quanto apre non hai nulla che ti blocca la connessione fai 2 prove molte stupide controlla che in board sia selezionata corretemente la tua arduino e stacca e riattacca il controller.
Apri l'IDE senza aver collegato l'Arduino. Carica lo sketch Blink.
Premi il reset sulla scheda e poi, mentre continui a premerlo, collega l'Arduino al PC.
Premi upload sull'IDE (stai ancora tenendo premuto il pulsante di reset).
Se hai l'IDE 1.0, ti dirà che sta compilando. Quando appare la scritta che sta facendo l'upload, togli il dito dal reset. Se hai beccato il momento giusto, il programma verrà caricato.
mancio:
tieni premuto fino ad 1 o 2 secondi dopo aver premuto upload. facci caso, quando premi upload il led (non TX ne RX) fa un lampeggio: quello è circa il momento giusto. devi prendrci la mano, sopratutto la uno che è più "sensibile" dato la sua velocità di upload più alta.
Oppure risolve con l'ArduinoISP2c che funzionava con l'IDE 0022, l'IDE 1.0 e l'IDE 1.0.1, e con velocità maggiori del TinyISP. In più l'ArduinoISP2c è stato modificato da un bravissimo programmatore italiano che ha dato tanto alla comunità di Arduino ma i cui meriti non sono ancora riconosciuti sulla Wikipedia.
leo72:
Oppure risolve con l'ArduinoISP2c che funzionava con l'IDE 0022, l'IDE 1.0 e l'IDE 1.0.1, e con velocità maggiori del TinyISP. In più l'ArduinoISP2c è stato modificato da un bravissimo programmatore italiano che ha dato tanto alla comunità di Arduino ma i cui meriti non sono ancora riconosciuti sulla Wikipedia.