Ragazzi una domanda un pò particolare.. a me serve disattivare un pin il quale è stato attivato con "Pinmode(12,OUTPUT)" ...per capirci lo voglio disattivare come faccio con la libreria dei servi esempio:collego con servo.attach(12), e scollego con servo.detach( ); ripeto mi servirebbe la stessa cosa con Pinmode..
non sò se mi sono spiegato senò riformulo meglio il tutto
Digitalwrite(12,LOW) potrebbe andare però vorrei proprio disattivarlo. grazie
Oppure mettendolo come "pinMode(12,INPUT) rischio di rovinare l'oggetto collegato, in questo caso il servo?
Cerchiamo di capire: perché vuoi "disattivare" il pin?
C'è collegato un motore, come lo hai collegato?
Disattivarlo perché? Per fermare il motore, per consumare di meno, per mettere a nanna il micro?letto
Allora ti spiego .. sto costruendo il mio primo robot,sono coinvolti vari servi .per evitare piccoli "tremolii" ,diciamo che è per perfezionare il tutto.. quando uso una parte dei servi l'altra deve rimanere inattiva fin quando non li richiamo con un bottone del joystick. il mio problema è che i servi del braccio robotico sono comandati con il nunchuck e quindi ho usato una porzione di codice già definita ,dove i servi in questione sono collegati con pinMode e non come ho collegato gli altri con servo.attach(). Cambiare quel pezzettone di codice mi sembra un impresa dato che così funziona alla grande allora ho fatto quella domanda che hai letto sopra. chiaro?