Disattivazione sensori retromarcia con rimorchio collegato

Buonasera a tutti, sto cercando la soluzione ad un problema magari utilizzando un arduino UNO, ma non so da dove partire. Sulla mia auto sono stati installati dei sensori di parcheggio commerciali, non di serie, una cineseria per intenderci. Successivamente e' stato installato anche un gancio traino che ha una centralina elettronica, quest'ultima ha un'uscita che permette il collegamento con la centralina dei sensori di parcheggio per disattivarli quando il rimorchio e' collegato all'auto. Purtroppo la centralina "cinese" dei sensori di parcheggio non ha il connettore per collegare il cavetto che viene dalla centralina del gancio, mi chiedevo se c'e' la possibilita' costruire un semplice dispositivo capace anche solo di tagliare l'alimentazione del sensore di parcheggio quando il rimorchio e'collegato. Se si come lo realizzo? Soprattutto quali sono i componenti elettronici di cui ho bisogno? So che un rele' sull'automotive non è una cosa da poco, serve un transistor...un diodo per la corrente in eccesso....

grazie

Luca

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

... non sono inoltre sicuro che questa tua richiesta non configuri comunque una "manomissione" di un veicolo omologato. Nel caso la cosa fosse confermata, il tuo thread non sarà ammesso e verà chiuso.

Per il momento lascio aperta la discussione, in attesa di verifiche ... ::)

Guglielmo

Mi sono presentato, mi scuso per non averlo fatto prima del post. Non omette nessuna omologazione. Si tratta di mettere in mettere in comunicazione la centralina dei sensori retromarcia con il cavetto di uscita dalla centralina del gancio traino. Quest’ultimo è stato pensato, dalla casa costruttrice del gancio, apposta per disattivare i sensori di retromarcia. Purtroppo la centralina dei sensori non ha lo spinotto dove collegare l’uscita del gancio. Sarebbe sufficiente un arduino programmato per leggere la presenza del voltaggio e aprire un relay quando il rimorchio è collegato. Tre problemi: 1) come faccio a collegare un cavetto che porta più di 12V all’arduino 2) riconoscere la presenza di tale voltaggio e far aprire il relay. 3) di quali componenti ho bisogno

Tornando alla domanda sull’omologazione, no non è impattata.

Da come descrivi la cosa una domanda sorge spontanea ... ma che c'entra Arduino?

Tu hai un segnale con il quale puoi, magari con un piccolo adattamento (dipende da detto segnale che valori ha) pilotare direttamente un relè, da cui ... Arduino non serve a nulla.

Mi sembra più una domanda da andare a porre, [u]dopo essersi chiariti le idee sul tipo di segnale che si ha[/u], su un forum di elettrotecnica, NON qui sul forum di Arduino ... ::)

Guglielmo