Disconnessione durante il caricamento dello sketch

Buonasera,
Ho acquistato da qualche giorno una scheda Arduino micro, ma quando provo a caricare uno sketch la scheda si disconnette e si riconnette varie volte al pc e vorrei chiedere se sia normale.
Grazie

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

denmaster:
Buonasera,
Ho acquistato da qualche giorno una scheda Arduino micro, ma quando provo a caricare uno sketch la scheda si disconnette e si riconnette varie volte al pc e vorrei chiedere se sia normale.
Grazie

Un pò di info magari ? arduino micro originale ? link a dove l'hai comprato ?

Arduino micro originale acquistato sul sito ufficiale pochi giorni fa.

Arduino Micro è come Arduino Leonardo, monta il ATmega32U4 che ha la sua USB ...
... se usi Windows è normale che la COMx: venga riassegnata e quindi tu vedi cambiare porta.

La cosa è ben descritta nella pagina relativa alla Leonardo, QUI dove trovi:

Serial re-enumeration on reset.

Since the boards do not have a dedicated chip to handle serial communication, it means that the serial port is virtual -- it's a software routine, both on your operating system, and on the board itself. Just as your computer creates an instance of the serial port driver when you plug in any Arduino, the Leonardo/Micro creates a serial instance whenever it runs its bootloader. The board is an instance of USB's Connected Device Class (CDC) driver.

This means that every time you reset the board, the USB serial connection will be broken and re-established. The board will disappear from the list of serial ports, and the list will re-enumerate. Any program that has an open serial connection to the Leonardo will lose its connection.

Guglielmo

Si ma la scheda ha anche un altro problema riguardante il modulo Bluetooth (HC-06) cioè che la scheda invia il messaggio dalla porta seriale del pc al telefono ma quando provo a inviarlo dal telefono al pc non lo riceve e non si illumina neanche il led rx. Lo stesso sketch e collegamenti su arduino UNO invece funzionano. Ecco lo sketch:
#include <SoftwareSerial.h>
int rx=0;
int tx=1;
SoftwareSerial bt(rx,tx);
void setup() {
// put your setup code here, to run once:
Serial.begin(9600);
bt.begin(9600);
}

void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:
if(bt.available()){
char c=bt.read();
Serial.write(c);
}
if(Serial.available()){
char c=Serial.read();
bt.write(c);
}
}

Io sconsiglio SEMPRE di usare i pin 0 ed 1 per la SoftwareSerial ... ci sono spesso probelmi ...
... usa il 10 come RX e 11 come TX e vedi se funziona !

Guglielmo

Siiiiii :slight_smile: Funziona grazie mille.

... quando hai questi probemi fai SEMPRE qualche ricerca sul forum ... è problema noto che i moduli Bluetooth, più spesso di quanto si creda, NON vanno sui pin 0 ed 1 e se ne è parlato varie volte :wink:

Guglielmo