discorso a Arduino

Salve,
ho appena iniziato con Arduino e ho deciso di creare questo sketch che ti permette di parlare con Arduino tramite comunicazione seriale (9600baud). Allego il codice così se volete parlare un po’ con lui potete. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :)(anche se per ora a metà delle domande risponde sbagliato.) :frowning: :frowning: Sarei molto felice di ricevere suggerimenti per migliorare il programma.

sketch_apr03a.ino (2 Bytes)

Secondo me dovresti prevedere anche l' opzione "mi sono impiantato; ho esaurito la RAM". ;) ;) ;) ;) Ciao Uwe

uwefed:
Secondo me dovresti prevedere anche l’ opzione “mi sono impiantato; ho esaurito la RAM”. :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Guarda che usa molto meno ram di quanto tu pensi.
Comunque grazie del ‘suggerimento’. :wink: :wink:

hard_uino: Guarda che usa molto meno ram di quanto tu pensi.

Guarda che ti sbagli :P Ecco cosa dice l'IDE 1.5.7:

Lo sketch usa 7.204 byte (22%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 1.056 byte (51%) di memoria dinamica, lasciando altri 992 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.

Usi la metà della RAM. E stiamo parlando di consumo STATICO. Quando avvii il programma le cose poi cambiano... in peggio perché nella RAM vengono anche creati lo stack, l'heap e tutte le variabili automatiche delle varie funzioni... ecc...

Se non lo sai, TUTTE le stringhe vengono SEMPRE copiate in RAM prima di essere usate, a meno che non si adoperi la funzione F() che serve a dire al compilatore di far usare quelle stringhe direttamente dalla Flash dove sono memorizzate. ;)

Se non lo sai, TUTTE le stringhe vengono SEMPRE copiate in RAM prima di essere usate, a meno che non si adoperi la funzione F() che serve a dire al compilatore di far usare quelle stringhe direttamente dalla Flash dove sono memorizzate. smiley-wink

Grazie, come ho detto ho appena iniziato con arduino e questo (come molte altre cose) non lo sapevo.

Comunque l' ho provato molte volte e non si è mai bloccato (quindi credo che non utilizza tutta la ram).

Ma è comunque buona norma usare la funzione che ti ho indicato. http://arduino.cc/en/Serial/Print

Ma è comunque buona norma usare la funzione che ti ho indicato.

Sicuramente, e ti ringrazio per avermela indicata. Stavo sistemando il mio programma proprio adesso.

dopo la modifica usa solo il 15% dello spazio per le variabili.

Vedi che serve? :wink: