Disegnare schema PCB

Ciao a tutti, mi sto scervellando nel tentativo di disegnare uno schema PCB.(attualemnte uso Fritzing non conoscendo altri programmi)

Considerando che per me è la prima volta, avete consigli utili da darmi per non rischiare di restare "bloccato". Purtoppo quando mi pare di avere trovato una soluzione finisce sempre che 2 piste si sovrappongono (quando non dovrebbero) e debbo ricominciare :'(

Grazie 1000

Se vuoi un consiglio scaricati eaglecad nella versione free, e' il piu usato nell'ambito dell'open hardware ed uno dei piu potenti. La limitazione della versione free e' accettabilisima per un uso hobbistico. Trovi anche diversi corsi su come usarlo.

Anche se la limitazione hobbystica di eagle (che anche io uso in questa forma) e’ proprio una rottura di scatole. Quando sposti oggetti ecc non puoi uscire dal suo quadrato immaginario di 10x10cm…

@Federico: hai alternative da suggerire ?

No, utilizzo eagle e smadonno... :)

Io ti do un consiglio, prova orcad. Mi pare che ci sia una versione free gratuita per gli studenti, ma che possono scaricare tutti o comunque guarda se lo trovi in qualche torrente o te lo porta un ciuchino!

Con Schematics puoi disegnare e simulare il tuo circuito, vedere la risposta sia nel dominio del tempo che della frequenza.

Inoltre questa suite ha un programma (mi pare sia Layout) che ti permette di fare il pcb e ti fa pure lo sbroglio per circuiti semplici!

Ora però di preciso non ricordo se per fare ste cose devi aprire un progetto con capture oppure basta schematics. Se lo trovi dai un'occhiata a questa guida per capire come si fa http://www.grix.it/viewer.php?page=261&bakto= , mi pare buona!

ciao e buon lavoro :D

Io ho usato kicad un programma che permette di gestire un progetto dal disegno dello schema a lo sbroglio delle piste e al file per la foratura in automatico tramite un cn, è un programma open source e gira sia linux che su windows XP

Ciao a tutti:
è qualche anno che faccio PCB con master fotografici ed ho fatto molti errori nel passato (da cui ho imparato molto) e provato diversi SW.
Personalmente, visto che faccio parecchi PCB, ho comperato il SW di Labcenter PROLITE . Ma per iniziare non è necessario.
La stragrande maggioranza dei miei amici hobbisti usa ORCAD versione “student” (gratis) e ne sono sufficientemente soddisfatti.

Buon divertimento
5ala :slight_smile: