disintallazione ide 1.6.0

Buongiorno, ho cominciato da poco ad utilizzare arduino, la prima realizzazione è stato un crepuscolare da utilizzare a casa. Data la limitatezza del codice e dei pin necessari ho pensato di passare a digispark anche per le dimensioni. I problemi che ho sono due il primo è che ho istallato l'IDE, ho provato digispark con blink e tutto è andato bene, successivamente ho caricato il codice del crepuscolare che precedentemente ho provato con una scheda arduino e non sono riuscito a caricarlo su digispark perchè non veniva più riconosciuto (la stessa identica cosa mi é successa su un'altro computer). Guardando su internet ho trovato alcuni casi simili al mio che avevano risolto istallando versioni precedenti dell'IDE così ho cominciato anch'io arrivando ad 1.6.0.
Il problema grosso è che a questo punto sono rimasto bloccato, non sono potuto andare nè avanti nè indietro perchè non sono più riuscito a rimuovere l'istallazione del 1.6.0 mentre l'istallazione del 1.8.12 non ha effetto, anche se la faccio alla ripartenza si avvia sempre la 1.6.0. Ho la stessa situazione anche su un'altro pc praticamente mi pare che non potrò più istallare una versione differente dalla 1.6.0 senza formattare le macchine. Come dicevo ho una certa pratica nell'uso dei pc ed ho provato tutte le possibili disistallazioni anche con sw di terze parti tipo ccleaner e iobit unistaller, il fatto è che l'ide non si vede da nessuna parte. un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi. e magari un'indicazione su dove potrei inserire il problema riguardo l'uso di digispark che viene riconosciuto solo al primo caricamento (ho provato più schede).

Formattare le macchine per installare una IDE ???
Non esgeriamo, un bel respiro e vedi che non è così grave!!!
Ci mancherebbe che per colpa della IDE di Arduino Devo formattare un disco !!!!
Sicuro che "hai una certa pratica sull'uso del PC" ?

Che SO usi?

Quale versione di Windows ?
Se sei su Win 10 è facile che l'IDE sia in cartella utente rooming, ultima caxxata della Microsoft.

Una volta eliminati i vari IDE, dalla versione 1.6.x puoi rendere il singolo IDE portable ovvero una cartella unica in cui c'e' tutto: https://www.arduino.cc/en/Guide/PortableIDE
Parti dalla versione zip.
Io ho più di un IDE "installati" anzi szippati e portable
D:\Arduino\arduino-IDE ultima versione
D:\Arduino\arduino-IoT per esp/mrk
D:\Arduino\arduino-16 versione 1.6.x