Display 1602A con Arduino UNO e due sonde DS18B20

Buongiorno a tutti,
sono un elettricista di professione ed ho utilizzato per la mia abitazione un arduino uno con 2 sonde DS18B20 per monitorare la temperatura in tempo reale del mio impianto solare termico.
Inizialmente avevo utilizzato il Modulo Expander I2C per Display LCD ma provandolo a banco era regolare, provandolo in campo non funziona perchè la tratta tra Arduino e il Display è circa 15 Mt.
Ho utilizzato cavi schermati con isolamento a 400V (i classici degli impianti antintrusione composti dai seguenti fili 2x0,50 + 4x0,22).

Visto che il modulo I2C non può funzionare a tale distanza ho optato per il collegamento di tutti i pin richiesti dal Display.
Diciamo che inizialmente tutto ha funzionato, riuscivo a vedere la temperatura delle sonde.

Poi tutto insieme è apparso sul display nella prima riga una fila di quadrati neri.
Per risolvere il problema devo salire in soffitta e premere il tasto Reset di Arduino.
Dopo la pressione ritorna tutto regolare per un tempo che non sò (non posso stare H24 davanti al display per vedere quanto tempo passa).
Il contrasto è stato regolato bene con il potenziometro perchè se lo porto a fondo scala diventa tutto nero, mentre se lo metto a 0 non vedo nulla.

Per alimentare il tutto ho utilizzato il cavo USB con alimentatore (tipo quello di iPhone) 5V.

Dove può essere il problema che ogni tanto vedo tutto nero??

Grazie

Posto il programma:

#include <OneWire.h>
#include <DallasTemperature.h>
#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(8, 9, 4, 5, 6, 7); 

// linea dati DS18B20 al pin 2 di Arduino
#define ONE_WIRE_BUS 2

// Imposta la comunicazione oneWire per comunicare
// con un dispositivo compatibile
OneWire oneWire(ONE_WIRE_BUS);

// Passaggio oneWire reference alla Dallas Temperature. 
DallasTemperature sensors(&oneWire);

void setup()

{
 // Start up the library
 sensors.begin();

// Imposta il valore di righe e colonne del display LCD 
 lcd.begin(16, 2);