Display 1x16 nero a metà

Salve gente, sono un novello possessore di arduino e questo è il mio primo topic qui! :smiley:
Ho comprato un display cinese 1x16 (tanto cinese che non c'è scritto il modello da nessuna parte), ed ora l'ho collegato come in questa guida (i pin sono giusti perché quelli sono segnati anche dietro il display); però ecco cosa riesco a vedere.
Ovviamente ho provato a modificare il codice mettendo lcd.setCursor su (0,0) visto che ho una riga sola, ma niente. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie, a presto. :slight_smile:

Per primo quel display secono me e secondo la mia esperienza (ne ho anch io uno) nonostante ha una riga da 16 caratteri non é organizzato 1x16 ma 2x8.
Devi inizializzato 2x8. ( lcd.begin(8, 2) );
Quello che vedi é normale. È la "schermata" di inizio dve viene invertita la seconda riga. Alla fine sembra che la comunicazione non funziona ma il display funziona percui l' alimenazione e il contrasto é giusto.
Controlla i collegamenti fatti tra Arduino e Display.
Ci fai vedere qualche foto?
Ciao Uwe

Grazie mille per la celere risposta! :smiley:
Ho inizializzato come dici, ma non cambia nulla. Ecco le foto del circuito, non so quanto si capisca, ma ti assicuro che è montato come nello schema della guida che ho postato, ho ricontrollato più e più volte:

ciao e grazie ancora. :slight_smile:

Quoto Uwe in tutto, ricontrolla bene i collegamenti e configuralo come 8x2.

Ciao, controlla i contatti col la breadboard.
Non è la prima volta che capitano breadboard difettose o cavetti che non fanno bene contatto.

Ok grazie, proverò a vedere se c'è il segnale col tester, ma io sospetto che sia il display cinesissimo a non funzionare a dovere...
Vi terrò aggiornati, a presto! :smiley:

ma io sospetto che sia il display cinesissimo a non funzionare a dovere...

Da qualche parte devi incomiciare con la ricerca errori e i cavetti tra Arduino e il LCD sono la cosa piú semplice da controllare / rifare il collegamento da zero.
Pensare che il LCD sia rotto vuol dire che devi ordinare, pagare e aspettare un altro. A qusto punto é piú semplice il primo consiglio: controlla i cavi. 8) 8) 8)
Ciao Uwe

Niente da fare, ho ricontrollato i cavi, è tutto a posto, ho preso il display difettoso :frowning:
grazie lo stesso, alla prossima! :wink:

Risolto! Avevo solo fatto male la saldatura dei contatti di ferro sui pin (non so come si chiama quella striscia coi contatti), grazie a tutti per il supporto, a presto! :smiley:

Sono andato vicino allora anche se le saldature le ho date per definizione fatte bene.
Gratualzioni per aver risolto. Uwe

uwefed:
Sono andato vicino allora anche se le saldature le ho date per definizione fattte bene.
Gratualzioni per aver risolto. Uwe

Eh, era la prima saldatura che facevo :grin:
Grazie ancora, a presto! :slight_smile: